ATENEO                         >  News  >  VIAGGIO DI STUDIO E CONVEGNO

Viaggio di studio e convegno
''Il ruolo della Guardia di Finanza nel contrasto alle attività economiche illecite via mare''

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

Il 14 maggio 2010 si svolgerà a Roma, presso la sede del Comando Generale della Guardia di Finanza, un incontro di studio sul tema “Il ruolo della Guardia di Finanza nel contrasto alle attività economiche illecite via mare”, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Molise in collaborazione con il Comando Generale ed il Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza.

L’iniziativa, organizzata dal Gen. B. Fernando Verdolotti e dal Prof. Giuseppe Reale nell’ambito delle attività didattiche delle Cattedre di Diritto della Navigazione e dei Trasporti si colloca nell’ambito della lunga collaborazione fra l’Ateneo molisano ed il Corpo della Guardia di Finanza che nel corso degli ultimi anni ha consentito l’organizzazione di numerosi convegni ed incontri di studio su molteplici ed attuali tematiche. 

All’incontro di studio parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Università del Molise, prof. Giovanni Cannata, il Preside della Facoltà di Giurisprudenza, prof. Gianmaria Palmieri, il Direttore del Dipartimento S.G.S.A., prof. Onorato Bucci, il Prof. Giovanni Di Giandomenico ed altri docenti dell’Ateneo.

La delegazione dell’Università del Molise, composta anche da numerosi studenti dell’Ateneo, sarà ricevuta dal Capo di Stato Maggiore della Guardia di Finanza, Gen. D. Michele Adinolfi, e dai vertici nazionali del Corpo e potrà visitare alcune particolari strutture ed articolazioni operanti presso la sede del Comando Generale ( “Sala situazione”), nonché il Museo Storico del Corpo.

Il successivo incontro di studio, avente ad oggetto i servizi ed i fondamentali compiti istituzionali svolti dal Corpo della Guardia di Finanza - con particolare riferimento a quelli svolti nel settore aereonavale - prevede varie relazioni ed interventi in materia di immigrazione clandestina, di traffico internazionale di stupefacenti via mare e di tutela dell’ambiente marino.

Al termine dei lavori la delegazione molisana si trasferirà presso il Centro Operativo Aeronavale di Pratica di Mare (Pomezia - Roma), ove sarà possibile visitare le strutture ed i mezzi aerei militari utilizzati dalla Guardia di Finanza per lo svolgimento dei compiti istituzionali sopra menzionati.

   Scarica la locandina - in pdf