Oggi venerdì 11 giugno 2004 alle ore 11.00, presso l’Università degli Studi “La Sapienza” a Roma il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, ha firmato l’Accordo-Quadro di cooperazione internazionale per la costituzione di un Centro Interuniversitario di Formazione Internazionale, nel cui Consiglio Direttivo appena costituito è stato nominato lo stesso Rettore Cannata. L’Accordo è stato siglato oltre che con numerose università italiane anche con quattro importanti Università americane tra cui il prestigioso MIT, Massachusetts Institute of Technology, che annovera tra i suoi docenti alcuni tra i più celebri Premi Nobel degli ultimi anni.
Tale accordo consentirà anche agli studenti molisani di ottenere un titolo congiunto, valido per entrambi i Paesi, corrispondente alla Laurea di II livello in Italia ed al Master universitario negli Stati Uniti, nonché di poter partecipare anche ad attività e programmi di ricerca congiunte.
L’Accordo, che si inserisce nel quadro delle politiche strategiche di internazionalizzazione dell’Ateneo molisano dirette a dare sempre maggiori opportunità di qualificazione e posizionamento internazionale ai propri corsi di studio, prevede a tempi brevi l’individuazione delle modalità operative, delle risorse finanziarie, del numero di partecipanti, nonché dei programmi delle attività formative da svolgere in comune.
Si esprime soddisfazione per l’obiettivo raggiunto che consolida ancora di più il ruolo dell’Università degli Studi del Molise nel più ampio sistema di internazionalizzazione dell’istruzione universitaria.
Ufficio Stampa e comunicazione
Il Dirigente