ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2005   >  PRESENTAZIONE :

Presentazione :


Presentazione del Giardino della Flora Appenninica di Capracotta

Mercoledì 13 luglio 2005 ore 10.30

Realizzato nel 1963 per volontà della comunità di Capracotta, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Campobasso e del Corpo Forestale dello Stato, ha vissuto periodi di attenta gestione alternati a periodi di totale abbandono. Oggi, grazie alla nascita del Consorzio tra l’Università degli Studi del Molise e il Comune di Capracotta, riprende la sua piena funzionalità, tornando ad essere un bene per la comunità e un importante centro di ricerca.

Il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta è un esempio di "orto botanico naturale", in quanto il patrimonio floristico in esso conservato è rappresentato da specie vegetali della flora autoctona delle montagne dell’Appennino centro-meridionale. Oltre alle aiuole tematiche, è possibile osservare numerosi habitat, come la faggeta, l’arbusteto, la roccaglia, ottenuti sfruttando le caratteristiche naturali del territorio. In questo senso, il Giardino rappresenta uno straordinario laboratorio didattico all’aperto, un’occasione unica per avvicinarsi al mondo delle piante.

Non meno importante è il ruolo che il Giardino ricopre come prezioso strumento per la ricerca scientifica. Sono in corso collaborazioni con l’Università degli Studi del Molise, per l’allestimento di una Banca del Germoplasma per lo studio, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio delle specie vegetali di interesse agrario e naturale.

Nel corso della presentazione, dopo il saluto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, del Presidente della Giunta Regionale, On. Michele Iorio, del Sindaco di Capracotta, Dott. Pasquale di Nucci e del Presidente del Consorzio del Giardino della Flora Appenninica, alcuni docenti dell’Università del Molise introdurranno gli aspetti inerenti progetti e programmi di ricerca in corso presso la Facoltà di Scienze dell’Università del Molise e il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta.


   Scarica qui il Programma - in PDF

Visualizza le foto