I servizi per l’occupazione dei laureati come fondamentale elemento di crescita per un sistema economico più ampio. E’ questo il tema alla base del convegno “Il placement universitario e il futuro di un territorio”, organizzato il prossimo 26 maggio a Campobasso dal programma FIxO del Ministero del Lavoro e dall’Università degli studi del Molise.
L’evento, che si terrà nell’aula “Franco Modigliani” della facoltà di Economia a partire dalle 15, servirà a esplorare le possibili sinergie tra istituzioni per favorire l’occupabilità, l’occupazione e lo sviluppo. Nel corso della prima parte del pomeriggio, Antonio Lupo, presidente dell’ordine dei giornalisti del Molise, sarà infatti il moderatore del confronto su queste tematiche tra Angiolina Fusco Perrella, assessore al lavoro della Regione Molise, Franco Giorgio Marinelli, assessore alle attività produttive, all’energia, al turismo e al demanio marittimo della Regione Molise, Giovanni Chiabrera, responsabile nazionale del programma FIxO, Maria Novella Bettini, responsabile di FIxO per l’Università degli studi del Molise, Erica Rizziato, responsabile scientifico del progetto “Esperto Processi Innovativi” per il CERIS-CNR.
Il resto della giornata prevede la presentazione delle aziende intervenute al progetto dell’Azione 3 di FIxO, “Esperto Processi Innovativi”, coordinato da Barbara Marziali, responsabile affiancamento allo sviluppo individuale dell’associazione Motiva, e una tavola rotonda su “Il placement universitario e il sistema lavoro: due prospettive di un medesimo obiettivo”. Interverranno Giovanni Chiabrera, Antonio Francioni, direttore generale assessorato alle politiche del lavoro della Regione Molise, Giovanni Palange, direttore dell’agenzia regionale Molise Lavoro, Andrea Gandini, vice presidente C.D.S. dell’Università di Ferrara, Massimo Bagarani, direttore Unimol Management dell’Università del Molise, Luigi Bollella, responsabile Ilo, placement e innovazione dell’Università del Molise.
In tale occasione verrà presentato il Progetto “POSTPONEMENT, Ricerca sperimentale sui processi di informazione al lavoro e placement” avviato con la collaborazione tra l'Università degli Studi del Molise, la Regione Molise e l'Agenzia Molise Lavoro.
Tale ricerca nasce dall’idea di progettare, realizzare e sperimentare una serie di interventi di placement e di orientamento al lavoro rivolti alla riduzione dei tempi di inserimento lavorativo dei laureati dell’Università degli Studi le Molise.