ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2009  >  COMPETIZIONE INTERNAZIONALE MATEMATICA SENZA FRONTIERE

Competizione Internazionale Matematica Senza Frontiere
Cerimonia di premiazione Scuole Molisane Vincitrici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

Matematica senza Frontiere è l'edizione italiana di Mathématiques Sans Frontiéres nata per la scuola superiore nell'Alsazia del Nord. Nel 1991 si è diffusa nella Germania e, quindi, nel 1992 nella Svizzera e in Italia. Attualmente la competizione vede coinvolti diversi Paesi europei, il Messico, la Nigeria e il Texas con la partecipazione di oltre 121.000 studenti provenienti da 4.700 classi. In Italia l'iniziativa è promossa dalla Direzione Generale degli Ordinamenti del Ministero della Pubblica Istruzione.

Il Concorso Matematica senza Frontiere, giunto al suo 19° anno di attuazione, nasce dunque nell’ambito del potenziamento e della valorizzazione dell’insegnamento della matematica, si caratterizza per una vera e propria metodologia didattica con l'obiettivo di far emergere "competenze" esplicite e implicite degli studenti, ma allo stesso tempo aiutare i giovani a superare l'ostacolo delle discipline scientifiche, sensibilizzandone l'importanza formativa.

Alla luce dei risultati della competizione è risultato che alcune classi del territorio molisano si sono classificate ai primi posti. Presenti alla cerimonia anche scuole provenienti dalle Marche, Calabria, Puglia e Sicilia.

Oggi quindi, lunedì 12 maggio 2009, l'Università degli Studi del Molise, nel proseguire e rafforzare il continuo dialogo e la stretta collaborazione con il mondo della scuola, ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione.

Infatti, alle ore 11.30, presso l'Aula Magna "Vincenzo Cuoco" della Facoltà di Giurisprudenza, in Viale Manzoni a Campobasso, il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, ha aperto la cerimonia con i saluti di benvenuto, con la consegna dei premi alle classi vincitrici e con le congratulazioni ai giovani molisani che si sono contraddistinti nella competizione.