Direttore del prestigioso “Centro di ricerca in filosofia economica” di Parigi, Philippe Nemo è uno dei più accreditati filosofi cattolici a livello internazionale. Autore di importanti opere tradotte e discusse in tutto il mondo, egli ha di recente pubblicato il volume “Che cos’è l’Occidente”, edito anche in Italia, che è diventato un best seller mondiale.
In un momento storico, in cui l’Europa è chiamata a confrontarsi con altre culture, a cominciare da quella islamica, Nemo rivendica le radici cristiane del Vecchio Continente, sostenendo che, insieme alla ragione critica ereditata dai Greci, l‘Europa è diventata la patria della tolleranza, il luogo del benessere e della pacifica convivenza delle diversità proprio grazie alla sua tradizione cristiana.
E’ stato infatti il Cristianesimo che, separando la dimensione divina dal mondo storico e politico, ha evitato che in Occidente potessero attecchire le teocrazie.
Con questa conferenza, che si aprirà con gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata, si intende proprio approfondire il problema dell’identità e delle radici cristiane dell’Europa, nella convinzione che il dialogo con le altre civiltà e con le più diverse religioni può essere tanto più fecondo quanto più nitida è la consapevolezza della propria storia e della propria tradizione.