ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  SECONDA EDIZIONE DEL MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO “GOVERNANCE DELLE AREE NATURALI PROTETTE”

Seconda Edizione del Master Universitario di II livello “Governance delle Aree Naturali Protette”
Al via le lezioni

 

Visualizza le foto

 

Ieri, 4 febbraio 2008, presso l’Aula Galileo Galilei della sede universitaria di Pesche (IS), è stata inaugurata la seconda edizione del Master Universitario di II livello in “Governance delle Aree Naturali Protette”. Al via dunque le lezioni che aprono il percorso didattico e formativo.

Il Master, istituito in collaborazione con la Direzione Protezione Natura del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, si prefigge sia lo scopo di formare e qualificare professionisti di competenze tecnico-scientifiche, innovative e multidisciplinari, sia di rafforzare le capacità organizzative, gestionali e di programmazione.

Una struttura didattica dunque, che include lezioni frontali, modalità di formazione a distanza, viaggi di studio e stage, in grado di garantire, per chi opera e dirige, una sempre efficiente collaborazione con la rete delle aree naturali protette italiane che costituiscono oltre l’11% del territorio nazionale.

La presenza e la collaborazione degli Enti del settore ambientale, dei Parchi naturali, del Ministero testimonia la massima disponibilità nel garantire e favorire la migliore riuscita di un evento formativo di rilievo e di alta qualificazione professionale quale il Master in Governance della Aree Naturali Protette.

A  testimoniare l’esperienza fatta nell’edizione precedente è stato un gruppo di studenti dell’anno accademico 2006-2007, che per l’occasione ha avuto l’opportunità di ritrovarsi e, chissà, progettare iniziative di sviluppo futuro. Coordinatore Didattico del Master il Prof. Davide Marino,

Una ulteriore conferma da parte dell’Ateneo molisano nel voler sensibilizzare e prendere coscienza dei problemi legati alla conformazione del territorio e nel voler garantire e favorire la salvaguardia, la valorizzazione e la tutela del territorio.