Per formazione continua si intendono tutte le attività rivolte ai soggetti che vogliono migliorare le proprie conoscenze e capacità per adeguarsi ai continui cambiamenti sociali, tecnologici e culturali e meglio collocarsi nel mercato del lavoro.
Il principio base della formazione continua è il lifelong learning, ovvero apprendere lungo tutto il corso della vita.
Si rivolge sia a chi è in cerca di occupazione sia a chi sta già lavorando.
Nel primo caso si può frequentare un corso di formazione gratuito, finanziato dalla Provincia di appartenenza, nell'ambito della direttiva chiamata Mercato del Lavoro.
Nel secondo si può accedere ai corsi per approfondire le conoscenze nei settori di maggior interesse.
La formazione continua per occupati si distingue in f.c. a domanda individuale o a domanda aziendale.
Nel primo caso puoi accedere ai corsi senza alcuna mediazione da parte dell'impresa o dell'ente per cui lavori: è riconosciuto il tuo diritto a formarti in relazione ai tuoi bisogni e necessità, che possono anche non coincidere con quelli del tuo settore di occupazione.
Nel caso della formazione continua a domanda aziendale e nei corsi per occupati, è l'impresa a farsi promotrice dell'opportunità di formare i propri dipendenti, instaurando un rapporto con le agenzie formative e la Provincia di appartenenza.
La formazione continua può essere proposta indirettamente anche da un soggetto terzo (ente di formazione, consorzio, ecc.) per i lavoratori di una o più aziende, per i lavoratori autonomi e per i cosiddetti atipici.
Le più comuni tipologie per occupati sono:
Corso di orientamento:permette di definire le proprie scelte professionali e lavorative;
Corso di qualificazione:fornisce conoscenze e capacità tecnico - scientifiche necessarie ad un profilo professionale;
Corso di specializzazione:conferisce conoscenze in un particolare ambito lavorativo;
Corso di aggiornamento: amplia e perfeziona le conoscenze nell’ambito di un profilo professionale;
STAGE E TIROCINIO
Formazione post - laurea
E' la formazione professionale rivolta alle persone già in possesso di un titolo universitario.
Prevede corsi di perfezionamento* e percorsi dalla durata variabile, da 800 a 1200 ore, finalizzati a fornire un'alta professionalizzazione sia relativa ad aree specialistiche inerenti al proprio titolo di studio conseguito, sia ad aree complementari. Prevede lezioni di esperti aziendali e ricercatori, stage* ed, a volte, scambi trans-nazionali.
I corsi di formazione post-laurea sono programmati dalle Province e dalla Regione, organizzati e gestiti da enti di formazione accreditati* dalla Regione.
La formazione post-laurea, se promossa dalle Università, in collaborazione con Enti di formazione, consiste nei Master* di I livello e II Livello.
Il profilo post-laurea prevede anche la formazione professionale* un elemento indispensabile per la crescita delle persone e per lo sviluppo del sistema sociale, economico e produttivo.
I corsi di formazione professionale si svolgono presso strutture denominate CFP. Al termine di tali corsi viene rilasciato un attestato di qualifica professionale, di qualificazione, di specializzazione o di aggiornamento.
Stage*
Lo stage è un'esperienza di avvicinamento al mondo del lavoro, con una durata variabile da tre settimane a quattro mesi, che consente di non interrompere gli studi. Permette di agevolare le scelte formative e professionali attraverso la conoscenza e l’esperienza diretta del lavoro. Durante lo stage non è prevista necessariamente una retribuzione, infatti non si viene assunti con un contratto di lavoro. Alla fine dell'esperienza, lo stagista riceve un attestato. Il termine italiano tirocinio ha lo stesso significato e funzione di stage. Infatti il tirocinio formativo è sinonimo di stage e si distingue dal primo per essere maggiormente finalizzato all’inserimento lavorativo e si svolge in prevalenza dopo un percorso di studio e formazione.
Enti di formazione accreditati*
I corsi di formazione professionale possono essere organizzati da centri di formazione professionale pubblici, enti privati convenzionati e dalle stesse imprese.
Gli enti che organizzano e gestiscono i corsi devono essere accreditati, cioè valutati da apposite commissioni provinciali e regionali per verificare ed assicurare agli utenti la qualità del servizio offerto.
Master*
È un titolo post laurea di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente, successivo al conseguimento della laurea triennale o della laurea specialistica.
Un master fornisce un'ulteriore preparazione specialistica al lavoro ed è spesso connotato da uno stage propedeutico al conseguimento del titolo.
Il Master Universitario si distingue agli altri corsi post laurea per la durata di almeno un anno e per l'attribuzione di almeno 60 crediti formativi universitari.
I Master Universitari si differenziano tra primo e secondo livello: si accede ai master di 1° livello a seguito di una laurea triennale, ai master di 2° livello a seguito di una laurea specialistica.
Con le lauree quadriennali pre-riforma si può accedere sia ai Master di 1° livello sia ai master di 2° livello.
I master di 1° livello sono caratterizzati da multidisciplinarietà, mentre i master di 2° livello sono indirizzati alla massima specializzazione.
Corsi di perfezionamento*
I Corsi di perfezionamento rappresentano un percorso di approfondimento accademico e di aggiornamento disciplinare specifico.
I corsi di perfezionamento sono attivati dall'Università - tramite Decreto del Rettore che disciplina i requisiti di ammissione, le modalità di svolgimento del corso, la durata - per rispondere sia ad un momento di personalizzazione del proprio corso di studi sia alle esigenze di che già operano nel mondo della produzione e dei servizi.
I corsi possono prevedere attività di didattica complessiva (frontale, individuale, a distanza) fino ad un massimo di 300 ore per un totale di 12 CFU.
Per poter accedere ai corsi il candidato deve essere in possesso di un titolo universitario o di altro titolo riconosciuto equipollente.
A conclusione del corso, agli iscritti che abbiano svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti verrà rilasciato un attestato finale.
Formazione professionale*
La formazione professionale è un elemento indispensabile per la crescita delle persone e per lo sviluppo del sistema sociale, economico e produttivo.
La formazione professionale intende sviluppare un'offerta di percorsi di apprendimento che soddisfino le esigenze di tutte le persone lungo l'intero arco della vita:
1. dei giovani di acquisire competenze nel momento dell'ingresso nel mercato del lavoro;
2. dei disoccupati di reinserirsi nel sistema economico-produttivo;
3. delle fasce deboli e a rischio di esclusione di integrarsi nel mercato del lavoro;
4. delle donne di migliorare l'accesso, la partecipazione e i percorsi di carriera nel mercato del lavoro;
5. dei lavoratori adulti nel mantenersi aggiornati rispetto ai nuovi saperi e all'innovazione tecnologica.
La formazione professionale soddisfa inoltre i fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dal sistema economico-produttivo, perché promuove una forza lavoro competente, qualificata e adattabile, sostiene l'innovazione e l'adattabilità nell'organizzazione del lavoro, favorisce lo sviluppo dello spirito imprenditoriale, per la creazione di nuovi posti di lavoro, persegue la qualificazione e il rafforzamento del potenziale umano nella ricerca, nella scienza e nella tecnologia.
I percorsi di alta formazione invece sono finalizzati a dare reali opportunità di riqualificazione professionale e di sviluppo dei percorsi di carriera dei lavoratori.
Per partecipare è richiesta la laurea o il diploma di scuola superiore con almeno 5 anni di esperienza lavorativa, relativa a ruoli coerenti con il corso che si intende frequentare.
Dall’Università al lavoro
Il Ministero del Lavoro e delle Regioni ha istituito un nuovo servizio internet chiamato Borsa Continua Nazionale del Lavoro. Il servizio promuove l’incontro domanda-offerta di lavoro, è rivolto a soggetti, imprese, intermediari pubblici e privati ed è accessibile liberamente da qualunque punto della rete.
I soggetti ed i datori di lavoro che accedono alla Borsa Continua Nazionale, autonomamente o attraverso un operatore, scelgono il livello territoriale - provinciale, regionale o nazionale - sul quale esporre la propria candidatura od offerta di lavoro.
La Borsa Continua Nazionale del Lavoro contribuisce ad un più rapido incontro tra fabbisogni, servizi e soluzioni contrattuali ed è aperto a una pluralità di operatori pubblici e privati autorizzati e accreditati.
Far parte del sistema della Borsa è il modo migliore di rendere visibile la propria offerta o domanda di lavoro su tutto il territorio nazionale e nella comunità europea.
Il network della Borsa mette a disposizione di tutti i protagonisti del mondo del lavoro una serie di servizi ed opportunità per incontrarsi:
I soggetti possono:
consultare liberamente le offerte di lavoro;
consultare informazioni sul mercato del lavoro (normativa e contratti, indirizzi e riferimenti sui servizi per il lavoro, materiali e strumenti per il lavoro);
inserire direttamente e senza necessità di intermediari la propria candidatura nel portale;
rispondere a offerte di lavoro di proprio interesse;
aggiornare e stampare il proprio curriculum in formato europeo e il libretto formativo;
richiedere servizi agli intermediari.
Le imprese e i datori di lavoro possono:
consultare le candidature dei soggetti;
ricevere informazioni e consultare documentazione su tendenze e norme del mercato del lavoro;
pubblicare annunci di lavoro e ricevere le candidature dei lavoratori;
ricercare e selezionare soggetti il cui profilo soddisfi il proprio fabbisogno professionale;
richiedere, attraverso la compilazione di un apposito modulo on line, nuovi codici INAIL di accesso qualora ne siano sprovvisti o li abbiano persi.
Gli intermediari pubblici e privati autorizzati e/o accreditati possono:
visualizzare e pubblicare annunci relativi alle richieste di personale da parte delle imprese;
utilizzare le candidature dei lavoratori per ricercare personale e segnalare i profili alle imprese;
conferire i dati relativi alle candidature e alle offerte di lavoro raccolte;
sviluppare i servizi in cooperazione con la rete pubblica e condividere informazioni;
condividere risorse, notizie, documentazione e soluzioni operative.
Tra gli intermediari le Università hanno un ruolo rilevante. Possono infatti utilizzare i servizi della Borsa per azioni di placement di neolaureati e studenti contribuendo a qualificare in modo sostanziale le candidature presenti nel sistema.
La Borsa inoltre costituisce una proficua occasione di incontro tra imprese italiane e lavoratori non comunitari fornendo uno strumento di applicazione concreta delle politiche di cooperazione e mobilità internazionali.