Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente ed il Territorio dell’Università degli Studi del Molise ha organizzato per venerdì 7 luglio, a partire dalle ore 10.00 presso la Biblioteca Comunale del Comune di Capracotta, il seminario dal tema “I semi in Banca: per conservare la biodiversità vegetale”.
L’incontro è finalizzato a far conoscere l’importanza della conservazione della biodiversità vegetale e le tecniche che vengono utilizzate per l’allestimento della Banca del Germoplasma del Molise.
La Banca del Germoplasma del Molise, nodo della rete nazionale delle banche del germoplasma (R.I.B.E.S.), recentemente istituita presso il Dipartimento S.T.A.T. ha l’obiettivo di caratterizzare, conservare ex situ e valorizzare i semi di:
• specie rare e a rischio di estinzione;
• ecotipi autoctoni di specie arboree e arbustive di interesse forestale;
• specie utili ad azioni di recupero ambientale;
• varietà autoctone di interesse agronomico.
Il seminario si propone anche di avviare un’attività di addestramento di personale qualificato in grado di coadiuvare l’attività di raccolta di semi.
La giornata si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata.