ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  CAMPAGNA NAZIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE

Campagna nazionale per la sicurezza stradale
Vacanza coi fiocchi

Per contrastare cattive abitudini e comportamenti scorretti degli automobilisti, anche questa estate è stata promossa la campagna nazionale sulla sicurezza stradale Vacanze coi fiocchi promossa dal Centro Antartide di Bologna con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. Ogni giorno sulle strade italiane muoiono 15 persone e 617 rimangono ferite: questi i dati agghiaccianti sul numero degli incidenti in Italia, destinati ad aumentare durante l'estate, quando i morti quotidiani arrivano ad essere quasi 20, un terzo dei quali ha un'età compresa tra i 14 e i 29 anni. Sulle strade delle vacanze ci sono 1.000 vite da salvare. Sono quelle che rischiano di andare perdute nel periodo tra luglio e agosto. Questa "strage annunciata" può essere contrastata. Attraverso questa iniziativa, l’Università del Molise insieme a diversi Atenei italiani, istituzioni, associazioni, radio e società autostradali, in collaborazione del Ministero dei Trasporti, invitano tutti gli automobilisti, e in particolare i giovani, a usare la massima prudenza. Ai vacanzieri verrà distribuito un libretto: in copertina Snoopy, il più famoso cane del mondo. All'interno i personaggi (Diabolik, Martin Mystère, Luporosso...) e i testimonial (Piero Angela, Diego Abatantuono, Carlo Lucarelli, Carmen Consoli, Giorgio Panariello e tanti altri...) lanciano consigli per evitare le distrazioni, e spunti di riflessione con lo stile ironico e leggero che ha sempre contraddistinto "Vacanze coi fiocchi". L'obiettivo di "Vacanze coi fiocchi" è di ricordare a tutti che in strada non è permesso sbagliare perché in gioco viene messa l'unica vita che abbiamo oltre a quella di tanti innocenti che potrebbero pagare le conseguenze di comportamenti irresponsabili. La campagna vede protagoniste oltre 600 realtà tra istituzioni, associazioni, aziende sanitarie, società autostradali e radio. Gli eventi correlati alla campagna culmineranno il 26 luglio, in occasione del più importante esodo estivo, quando ai caselli autostradali e nelle piazze di molte città, insieme ai volontari, saranno presenti personaggi del mondo della politica e del mondo dello spettacolo, che distribuiranno il materiale informativo a tutti gli italiani in partenza per le vacanze.


   scarica il libretto - in pdf