Domani, giovedì 7 febbraio alle ore 10.30 verrà inaugurata, presso la sede dell'Università degli Studi del Molise a Isernia, negli spazi di via Mazzini, la mostra itinerante storico-documentaria e didattica dedicata alla figura di Benedetto Croce dal titolo “Benedetto Croce dalla Costituente alla nascita della Repubblica 1943-1948”.
La mostra, promossa ed organizzata attraverso una fattiva collaborazione tra l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, il Centro per la Promozione del Libro e l’Ateneo molisano, comprende centinaia di riproduzioni di documenti d’epoca, quotidiani, periodici, fotografie, tavole d’illustratori italiani e esteri.
L’iniziativa vuole essere un momento d’incontro, di conoscenza e di formazione rivolto soprattutto al mondo della scuola, ma anche un percorso attraverso decine di città dell’Italia centro-meridionale con dibattiti, conferenze, convegni, letture testimonianze e lezioni per ricordare la figura di Benedetto Croce come filosofo europeo e come eminente uomo politico negli anni che portarono alla nascita della Repubblica in Italia.
La giornata inaugurale si aprirà con gli indirizzi di saluto e di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità accademiche e istituzionali.