NEOTHEMI è un Progetto comunitario SOCRATES/COMENIUS 3 finalizzato alla creazione di un network europeo sul patrimonio culturale nell’ambito di un museo virtuale educativo. I contributi dei 10 paesi partecipanti coinvolti nel progetto (Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Portogallo, Regno Unito) sono raggruppati in aree tematiche, chiamate “padiglioni”, differenti per argomento, ma riconducibili tutti al Patrimonio Culturale.
La conferenza finale del progetto si è svolta presso l’Università del Molise, istituzione coordinatrice di NEOTHEMI, l’8 e 9 ottobre 2004. Scopo della Conferenza è stato quello di accrescere la consapevolezza del ruolo della tecnologia informativa e della comunicazione nell’insegnamento delle arti e delle culture; tra i temi trattati: la musica, la danza, le arti figurative, l’architettura, il teatro ecc.
Sono stati organizzati: uno spazio espositivo, sessioni plenarie, sessioni parallele e workshop per permettere il confronto e la discussione fra i partecipanti. Tra i relatori nella seduta di apertura, il Magnifico Rettore dell’Università degli studi del Molise: Giovanni Cannata, la coordinatrice scientifica del progetto Neothemi: Claudia Saccone e, come ospite d’onore dalla Commissione Europea a Bruxelles, Dipartimento Educazione e Cultura: Adamantia Schaefer-Sotiropoulou.