Seminario “Liberalizzazioni e servizi pubblici locali”.
Lunedì 21 aprile 2008 ore 10.00
Aula Centro Servizi Culturali - I Edificio Polifunzionale - Viale Manzoni Campobasso
Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con la Fondazione CRUI e le Università Italiane, intende avviare una campagna di formazione, ma, anche e soprattutto, di informazione e sensibilizzazione su alcuni temi di notevole importanza e di estrema attualità.
Affrontare, discutere e confrontarsi su tematiche e argomenti chiave quali liberalizzazioni, politiche di coesione, politiche e efficienza energetica, regolazione della concorrenza e del mercato, tutela dei consumatori, della proprietà industriale e del controllo sulla sicurezza dei prodotti e degli impianti, risulta essere oggi assolutamente necessario e fondamentale per una sicura crescita e sviluppo del Paese.
E’ con questa consapevolezza che l’Università degli Studi del Molise ha aderito all’iniziativa “Sviluppo Economico 2008 – Giro d’Italia tra gli Atenei. Un’idea progettuale del Ministero dello Sviluppo Economico e della Fondazione CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Un'iniziativa dunque che vedrà numerosi workshop ospitati da 30 Atenei sull’intero territorio nazionale, una organizzazione capillare che possa coinvolgere nel progetto un’ampia rappresentanza studentesca con l’obiettivo non solo di contribuire ad avvicinare le istituzioni ai giovani, ma anche aggiornare e informare le nuove generazioni sullo sviluppo del sistema competitivo nazionale, sulle politiche di promozione, sostegno e incentivazione delle attività imprenditoriali.
Il tema scelto dall’Ateneo molisano è “Liberalizzazioni e servizi pubblici locali”.
Il processo delle liberalizzazioni, finalmente avviato in questi ultimi anni, ha toccato in modo marginale il settore fondamentale dei servizi pubblici locali, nonostante siano stati elaborati importanti disegni di legge anche dal Governo. Negli ultimi 20 anni si è registrato un parziale processo di privatizzazione di tali servizi che è andato spesso nel senso opposto della effettiva liberalizzazione, in difformità ai principi della concorrenza e della efficienza.
Il seminario di studi, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e della Autorità accademiche e istituzionali, si terrà lunedì 21 aprile 2008, a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Centro Sevizi Culturali, I Edificio Polifunzionale, Viale Manzoni Campobasso, nell’ambito del Corso di Diritto Commerciale della Facoltà di Economia.
Ospiti e relatori dell’incontro esponenti ed esperti del mondo accademico, istituzionale, professionale e del Ministero dello Sviluppo Economico. Responsabile dell’evento il Prof. Francesco Fimmanò, docente di Diritto commerciale della Facoltà di Economia dell’Università del Molise