ATENEO                         >  News  >  1° CONGRESSO ''ADRIADERM'' L'ASSOCIAZIONE DEI DERMATOLOGI RIUNITI DELL'ADRIATICO

1° Congresso ''Adriaderm'' l'Associazione dei Dermatologi Riuniti dell'Adriatico
Termoli 14 - 16 Aprile 2011

Avrà luogo questa settimana, dal 14 al 16 Aprile, a Termoli, presso il Centro Congressi dell’Hotel Meridiano, il primo Congresso “Adriaderm”, associazione nata ad opera del gruppo dei dermatologi del Molise, presieduta dal Prof. Giuseppe Fabrizi, titolare della cattedra di Dermatologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise.

Durante i tre giorni congressuali verranno dibattuti  le nuove acquisizioni nel campo della conoscenza, della prevenzione e della terapia di alcune fra le più frequenti malattie della pelle, come la dermatite atopica, gli angiomi, le malattie delle unghie e dei capelli, le malattie a trasmissione sessuale ed infine la psoriasi, malattia quest’ultima a carattere sociale, in quanto colpisce circa il 4% dell’intera popolazione italiana, sia adulti che bambini. E di ciascuna entità morbosa verranno dibattuti tutte le forme di cura, dalle medicazioni locali sino alle terapie sistemiche, come i retinoidi aromatici, la ciclosporina e i più moderni trattamenti, i cosiddetti”farmaci biologici”.

Negli stessi giorni, contemporaneamente, vi saranno, presso il Centro Congressi dell’Hotel Mistral, adiacente all’Hotel Meridiano, tre corsi interattivi di aggiornamento sui nevi e le tecniche di dermatoscopia, utili per la prevenzione del melanoma; sulle dermatosi  più frequenti nel bambino e sulle patologie più rare, dedicato a dermatologi e soprattutto a pediatri ed infine un corso di cosmetologia, effettuato in collaborazione con l’Adriatic School of Medical Sciences ( Progetto SASME), coordinato e diretto dal Dr. Florindo Lanzaro.

Questo congresso intende sviluppare un confronto tra diverse scuole dermatologiche operanti presso le due sponde del Mar Adriatico ed intende porsi nell’ambito di un progetto culturale, di cui l’associazione “Adriaderm” è parte integrante, che è il progetto della Euroregione Adriatica, volendo favorire lo sviluppo di culture scientifiche, diverse per scuola ed estrazione,  messe però a confronto sugli stessi argomenti.

La cerimonia inaugurale, prevista  venerdì 15 Aprile alle ore 9.00, sarà aperta dalle Autorità accademiche dell'Ateneo molisano e vedrà l'illustre partecipazione del Prof. Paolo Ruatti, dermatologo dell’IDI e del Rettore dell’Università di Tirana.

Presiederanno il Congresso il Prof. Giuseppe Fabrizi e il Dott. Concetto Paolo Agnusdei

   scarica il programma - in pdf