ATENEO                         >  Archivio :  >  Convegni E Seminari 2008   >  SEMINARIO

Seminario
Sviluppo Sociale fra Europeizzazione e Territorializzazione

Nel panorama scientifico italiano la differenziazione territoriale dello sviluppo è un processo diffuso e consolidato. Il fenomeno della metamorfosi evolutiva della dimensione locale ha manifestato e continua a riflettere una correlazione tra economia e società, intesa come quel processo incorporato dell’economia nella struttura sociale. Se l’economia è considerata come parte integrante delle inter-relazioni sociali, anche i concetti di luogo, spazio e territorio non sono più definibili solo in base variabili geografiche, fisiche e strutturali, ma rappresentano entità complesse che contemplano anche elementi socio-culturali.

In tal senso, locus geografico e locus socio-culturale rappresentano un’unica unità. Questa unità, concepita come un insieme di dimensioni socio-culturali ed economiche, in cui la struttura produttiva viene influenzata da quei particolari saperi sedimentati nel tempo e nella cultura, è stata sapientemente definita luogo o sistema locale. Ciò ha costituito l’incipit per riflettere sull’importanza che i fattori endogeni (culturali e sociali) hanno nel determinare il percorso di sviluppo locale.

Questi i temi e le ragioni del seminario " Sviluppo Sociale fra Europeizzazione e Territorializzazione" promosso dal Dipartimento di Scienze Umane, Storiche e Sociali dell’Ateneo molisano, nell’ambito del quale saranno presentati contributi tematici di docenti e ricercatori provenienti da diverse Università italiane e che vedrà gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore Prof. Giovanni Cannata.

L'incontro si terrà venerdì 19 dicembre 2008 alle ore 10.30 presso l'Aula 160 posti intitiolata a "Franco Modigliani" del II Edificio Polifunzionale in Via Francesco De Sanctis a Campobasso. 


   scarica la locandina - in pdf