ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  MASTER DI I LIVELLO IN CRIMINOLOGIA - TEORIE DELLA DEVIANZA STRATEGIE DELLA PREVENZIONE E TECNICHE INVESTIGATIVE

Master di I livello in criminologia - Teorie della devianza strategie della prevenzione e tecniche investigative
Proficua collaborazione tra Università e Guardia di Finanza

 

Visualizza le foto

 

A seguito di una profonda collaborazione già da tempo avviata con il Comando Regionale della Guardia di Finanza di Campobasso, l’Università degli Studi del Molise, ha stipulato una convenzione finalizzata allo svolgimento di un master di I livello in criminologia sulle “Teorie della devianza, strategie della prevenzione e tecniche investigative” istituito presso la Facoltà di Giurisprudenza. In ottemperanza agli accordi assunti, tesi a fornire ai partecipanti al master, nell’ambito delle proprie competenze, le risorse umane ed i dati conoscitivi in possesso al corpo, in data 31 gennaio 2008 si è svolta, a bordo di una unità navale del corpo del tipo “pattugliatore p.03 Denaro”, una breve escursione in mare, da Termoli alle isole Tremiti, finalizzata a far conoscere ai frequentatori del master l’importante e strategico ruolo del comparto aeronavale delle Fiamme gialle. Alla crociera hanno partecipato, in attività di missione, i seguenti mezzi aeronavali del corpo: il guardacoste “g.120 Calabrese”, la vedetta velocissima “v6012”, la vedetta veloce “v627” e un elicottero “nh500”.
Il pattugliatore in parola, comandato dal maggiore Vincenzo Cellammare, viene normalmente impiegato nell’ambito del dispositivo alturiero del corpo ed ha effettuato importanti missioni all’estero (Albania 1999, Cipro 2004, Malta 2006, Senegal 2007), alcune di esse sotto l’egida dell’agenzia europea Frontex.
L’equipaggio del suddetto pattugliatore, composto da 32 uomini, ha ricevuto dalle autorità e governi di paesi esteri espressioni di vero apprezzamento e lode per la professionalità, le capacità e lo spirito umanitario evidenziati in occasione di difficili e delicate missioni svolte in loro favore.
Gli uomini del pattugliatore, peraltro, si sono distinti, tra tutte le forze navali dei vari paesi operanti in cooperazione, primeggiando per competenza e spirito di abnegazione. Alla crociera erano presenti il magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, i giovani laureati iscritti al master, il coordinatore del master - prof. Andrea Abbagnano Trione, il comandante regionale Molise della Guardia di Finanza - col. Giovanni Liverini, il comandante provinciale della Guardia di Finanza di Campobasso - t. col. Bruno Soricelli ed altri alti ufficiali del corpo tra cui il capo di stato maggiore del comando regionale Molise - t. col. Leonardo Pappone.