Incontro per la presentazione del volume di G. Setzer " Sulla pattuizione dello scritto"
L'Università degli Studi del Molise -Dipartimento di Scienze Giuridico Sociali e dell'Amministrazione-Facoltà di Giurisprudenza - in collaborazione con l’Università del Sannio, venerdì 11 novembre 2005 alle ore 11.00 presso l'Aula 180 Posti del II Edificio Polifunzionale in Viale Manzoni a Campobasso, ha organizzato un incontro per presentare il volume di G. Setzer, Sulla pattuizione dello scritto, a cura di Fabio Addis, E.S.I., Napoli, 2005, saggio che potrebbe essere considerato la prima monografia in tema di forme convenzionali.
La figura di G. Setzer è avvolta nel mistero. Ci rimane solo la testimonianza di un impegno scientifico che comunque gli è valso l'annovero, se pur in un settore molto specifico, ma sempre di rilievo, nella storia del pensiero giuridico.
Il moderno sentimento giuridico, come anche le esigenze dell’attuale traffico giuridico, specie commerciale, sono contraddetti allorché si pongano limiti alla possibilità di perfezionare un contratto nel modo più semplice e agevole: deve invece attribuirsi rilievo a ciò che le parti vogliono, indipendentemente dai mezzi espressivi che siano stati impiegati.
All'incontro, che si aprirà con i saluti del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, sarà presente il curatore dell’opera il Prof. Fabio Addis dell’Università di Brescia.
Scarica qui la locandina - in PDF