Il Progetto E.Co.Loc. è promosso dall’Università degli Studi del Molise in partnership con il Gruppo di Azione Locale (GAL) Molise Verso il 2000 e con la Camera Regionale per l’Economia di Niš e l’Università di Niš (Serbia).
Con tale iniziativa si intende coinvolgere imprenditori, soggetti istituzionali e sociali molisani e serbi con molteplici e diverse finalità. Le aree interessate al progetto sono caratterizzate, in diversa misura, da contraddizioni che hanno sino ad ora ostacolato la diffusione di una coscienza ecologica.
In Serbia l’esigenza di salvaguardare produzione ed occupazione ha ostacolato la diffusione di una consapevolezza sulle questioni ambientali anche laddove i tassi di inquinamento hanno raggiunto i livelli di emergenza. In Molise la difesa di settori industriali in crisi ha spesso prevalso sulla formulazione di strategie di produzione innovative. Ciononostante in entrambi i contesti emerge la richiesta di prendere parte ad attività pertinenti l’uso di energie alternative che rendano compatibili salvaguardia ambientale e conseguimento di utili.
Imprenditori, istituzioni e società civile cominciano a manifestare sensibilità alle non più rinviabili questioni ambientali.
E' di questi temi che si discuterà venerdì 29 giugno 2007, in due diversi momenti di confronto, in una duplice sessione, al mattino a partire dalle ore 10.00, con la presentazione del Progetto ECOLOC, nel pomeriggio alle ore 15.30, la tavola rotonda inizierà i lavori discutendo sul tema: "Quale formazione per uno sviluppo locale autosostenibile nel campo dell'efficieza energetica".
Cornice di entrambi gli eventi la Sala Riunioni dei Dipartimenti SEGeS e SUSS - II Edificio Polifunzionale 3° piano Via F. De Sanctis Campobasso