L’Università degli Studi del Molise, in collaborazione con la Scuola di Formazione Continua della Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha inteso realizzare un corso di formazione dal tema “Farmacovigilanza in pediatria”.
Un incontro formativo di particolare rilevanza scientifica che sarà un'occasione di discussione e di approfondimento su tematiche di notevole importanza e attualità, che peraltro, nelle ultime settimane, sono state oggetto di riflessione, da parte dei media e dell’opinione pubblica. Obiettivo dell’evento è quello di consentire l’aggiornamento professionale dei pediatri e dei farmacisti affrontando le più attuali problematiche connesse al corretto utilizzo dei farmaci in pediatria, ma anche rappresentare un esteso confronto, non solo come momento di crescita culturale e come una seria opportunità per il mondo accademico e per la società civile di miglioramento della prevenzione e del livello di qualità della vita, ma anche e soprattutto, come necessità di sensibilizzazione e informazione sul territorio, dalla scuola alle istituzioni.
Le relazioni saranno a cura di illustri relatori provenienti dal mondo accademico, dall’industria farmaceutica, e dall’ambiente clinico sia ospedaliero che territoriale. Principalmente saranno trattati temi riguardanti gli effetti collaterali e l’utilizzo dei farmaci in pediatria con la responsabilità del medico, il nuovo regolamento europeo dei farmaci pediatrici ed il funzionamento di reti regionali di farmacovigilanza.
Domani, dunque, sabato 17 maggio 2008, presso l’Aula Ippocrate della Facoltà di Medicina e Chirurgia a partire dalle ore 9.00, l’apertura dei lavori con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore Prof. Giovanni Cannata e le Autorità accademiche.