Le funzioni che il C.Or.T. svolge possono essere così sintetizzate:
· Orientamento informativo; va inteso come l’insieme di quelle azioni atte a fornire in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ma anche agli iscritti ai primi anni dei corsi di laurea, tutte le informazioni utili a comprendere i contenuti formativi e l’organizzazione didattica di ciascuna facoltà, al fine di favorire scelte decisionali e organizzative più consapevoli.
· Orientamento formativo; l’aspetto formativo è basilare per lo sviluppo di una capacità decisionale autonoma dei futuri studenti e degli studenti, affinché possano svolgere con successo e, nei tempi previsti, il corso di studi; in meritò a ciò sono organizzate giornate di visita o mostre a tema che permettono agli studenti delle scuole secondarie di entrare in contatto con ciò che sarà oggetto di studio.
· Orientamento attitudinale; comprende l’insieme delle azioni finalizzate ad aiutare lo studente a scoprire le proprie attitudini, motivazioni, interessi e aspettative, al fine di accompagnarlo verso una scelta formativa e professionale più consapevole.