ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2006  >  CONVEGNO : ''LA FIGURA PROFESSIONALE DELL’OTTICO-OPTOMETRISTA''

Convegno : ''La figura professionale dell’ottico-optometrista''


L’Università degli Studi del Molise - Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali - ha attivato da 3 anni il Corso di Laurea in Ottica e Optometria.

L’impostazione dell’attività didattica, pur nel rispetto dell’autonomia dell’Ateneo, avviene d’intesa con il Coordinamento Nazionale dei Corsi di Laurea in Optometria e in stretta collaborazione con Federottica, referente nazionale più importante, per ciò che attiene le problematiche della professione optometrica.

La figura professionale dell'Ottico Optometrista, molto apprezzata dai Paesi del G10, non ha ancora ricevuto il riconoscimento legale in Italia. Sebbene la Società civile faccia uso, con sempre maggior soddisfazione di questa professionalità e ne solleciti la conseguente regolamentazione, l'attenzione dei vari Governi, alle innumerevoli proposte di Legge relative all'istituzione della professione optometrica è rimasta spesso disattesa.

Oggi, è anche attraverso l'impegno delle associazioni di categoria (in particolare di Federottica ), unito al lavoro didattico e di ricerca di alcuni Atenei (come l’Ateneo molisano e l'Università Bicocca di Milano) che il dibattito, sull'argomento, si è riacceso con vigore.

E’ in questo scenario che lunedì 11 dicembre 2006, a partire dalle ore 10.30, presso l’Aula Galileo Galilei  della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali in Contrada Fonte Lappone a Pesche (IS), si terrà il convegno “La figura professionale dell’ottico-optometrista.

All’apertura dei lavori gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle autorità accademiche.


   Scarica l'invito - pdf

Visualizza le foto