La Società Dante Alighieri di Campobasso, con il patrocinio dell’Università degli Studi del Molise organizza un ciclo di conferenze sul tema: “La vita ai tempi di Dante Alighieri”.
Gli incontri si terranno nel mese di maggio con cadenza settimanale presso la Sala Convegni della Biblioteca di Ateneo in viale Manzoni a Campobasso. Le conferenze, tenute da docenti dell’Ateneo molisano, verteranno su aspetti di vita quotidiana: famiglia, salute, alimentazione e saranno arricchiti da un dibattito sulla filmografia italiana e internazionale relativa all’età medievale. Gli incontri sono finalizzati alla ricostruzione del contesto storico dei secoli XIII e XIV per consentire a tutti coloro che lo desiderino una lettura più approfondita e una migliore comprensione dell’opera del “Sommo Poeta”.
Domani giovedì 11 maggio, alle ore 18.00, presso la Sala Riunioni della Biblioteca di Ateneo ci sarà il primo incontro sul tema: “Fonti e ricerca storica per i secoli XIII e XIV.”
La relazione sarà tenuta dalla Prof. Luciana Frangioni, docente di Storia Economia presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise.