Giunto quest’anno alla sua decima edizione, il Premio è uno degli appuntamenti più attesi dalla comunità scientifica italiana. È il frutto di un’efficace concertazione tra Università, Centri di Ricerca, Istituzioni e il Gruppo Sapio.
Proprio in occasione del Decennale, i risultati delle varie tappe evolutive intraprese dalla ricerca scientifica negli ultimi anni, verranno diffusi attraverso due azioni coordinate e strettamente correlate: la pubblicazione del libro “Premio Sapio per la Ricerca Italiana, i primi 10 anni”, finalizzata a rendere pubblici e a divulgare in modo capillare i risultati ottenuti dalle ricerche innovative premiate nelle scorse edizioni per la loro valenza scientifica; la possibilità di ampliare l’accesso in Streaming alle Giornate di Studio, trasmettendole anche sui portali delle principali Università d’Italia.
L’edizione 2008 si articola in cinque giornate di studio:
- Giornata di Studio dedicata all’Ambiente e ai cambiamenti climatici – “Cattura e stoccaggio della CO2: bilancio energetico ed economico e soluzioni alternative”, prevista per il 7 ottobre 2008 presso il Politecnico di Torino.
- Giornata di Studio dedicata alla Divulgazione Scientifica – “La divulgazione scientifica e la diffusione dei risultati della ricerca”, fissata per il 21 ottobre a Roma presso la Camera dei Deputati.
- Giornata di Studio dedicata all’Economia e all’Energia – “Economia verde, nuova energia per il business europeo. Esperienze innovative di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico”, che avrà luogo il 30 ottobre 2008 presso l’Università degli Studi di Ferrara.
- Le giornate di Studio dedicate a Salute e Sociale e Biotecnologie sono attualmente in fase di implementazione, e affronteranno i temi legati all’assistenza domiciliare e ai trias chimici.
Anche quest’anno sono due le categorie di premi previsti: Premi Junior, riservati a giovani ricercatori italiani che si sono distinti nell’ambito della ricerca nel nostro Paese, e il Premio Industria, da assegnare a un ricercatore impegnato nella ricerca applicata.
Per concorrere all’assegnazione dei Premi dell’Edizione 2008, è sufficiente presentare Ricerche in ambito scientifico effettuate nel corso del triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di concorso. Le informazioni riguardo la modalità di presentazione delle candidature possono essere ottenute consultando il regolamento. Il FORM di richiesta, e tutte le informazioni sono reperibili al sito www.premiosapio.it .
I moduli devono essere spediti, unitamente alla documentazione specificata sugli stessi, con plico postale raccomandato, entro e non oltre la data di lunedì 10 novembre 2008, alla Segreteria del Premio Sapio per la Ricerca Italiana.
Per informazioni dettagliate e aggiornate sui contenuti delle giornate e per iscriversi gratuitamente a queste è possibile mandare una e-mail a relazioniesterne@premiosapio.it .