In programma, relazioni di docenti della Facoltà di Ingegneria, Dirigenti del Corpo dei Vigili del fuoco di Campobasso ed Isernia, della Protezione civile e del Ministero dell’Interno, che approfondiranno tematiche inerenti il corretto approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio secondo i criteri contenuti nelle recenti direttive del Ministero.
In particolare l’obiettivo del confronto, che si aprirà con gli indirizzi di benvenuto e di saluto del Magnifico Rettore dell'Università degli studi del Molise. Prof. Giovanni Cannata, sarà di evidenziare l’importanza degli strumenti di conoscenza nelle dinamiche di pianificazione territoriale ed approfondire, anche e soprattutto, gli aspetti connessi con la riduzione dei livelli di pericolosità e, dunque, di rischio.
Per l'Ateneo molisano e la Facoltà di Ingegneria é un ulteriore traguardo che testimonia come la piena consapevolezza di una fattiva collaborazione tra istituzioni, mondo accademico, delle professioni, tessuto territoriale e mondo delle imprese, possa garantire e favorire il progresso economico, infrastrutturale ed edilizio, esigenza questa che possa accrescere continuamente le prospettive di sviluppo nel campo della sicurezza edilizia con particolare attenzione ai canoni di prevenzione e e salvaguardia del territorio.
Compito istituzionale questo che l’Ateneo molisano intende sempre perseguire e rafforzare.