Visualizza le foto
In concomitanza con le iniziative per l’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, martedì 23 marzo 2010, presso la Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni di Campobasso, si terrà un seminario dal titolo “Inclusione sociale: esperienze a confronto”. Il convegno sarà occasione di dibattito e dialogo, ma anche un incontro, per illustrare e discutere sui principali risultati di alcune esperienze di ricerca condotte a livello europeo e a livello locale che hanno avuto un denominatore comune: l'educazione come strumento, non solo ineludibile, ma anche efficace ed efficiente, attraverso il quale implementare pratiche di azione per un dialogo interculturale e costruire strategie volte all'inclusione sociale.
In questo scenario, sarà presentato il progetto Grundtvig dal titolo EDucation Against Marginalization (EDAM) promosso nell’ambito del programma Life Long Learning che l’Università del Molise conduce in partenariato con l’Università di Maastricht (NL), la Vrije Universiteit Brussel (BE), l’Università di Craiova (RO), e le istituzioni di educazione permanente BFI Tirol Bildungs GmbH, Ergomathisi S.A. (GR) Copenhagen Adult Education Institute (DK), Hamburg Folk Highschool (DE).
Il progetto EDAM diretto dalla Prof.ssa Daniela Grignoli nasce dalla presa di coscienza che l’emarginazione delle minoranze (immigrati, non scolarizzati, anziani, etc) costituisca una minaccia alla formazione della società europea. L’inclusione sociale di tali gruppi rappresenta oggi una delle maggiori sfide, considerati gli ostacoli, anche di tipo interculturale, che li separano dall’essere attivi e partecipi nella società. L’educazione permanente può rappresentare il mezzo grazie al quale tali minoranze possano effettivamente sentirsi socialmente inserite.
L'incontro avrà inizio alle 10.00 con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi del Molise Giovanni Cannata e del Direttore del Dipartimento SUSS Giorgio Patrizi, e proseguirà con una serie di interventi dei docenti della Libera Università di Bruxelles, il Prof. Dominique Verte e la Prof.ssa Suzy Mommaerts, sui temi riguardanti l’inclusione sociale delle persone anziane in merito agli interventi preventivi da affrontare, e su quanto la comunità dell’arte influisce attualmente sul dialogo sociale. Seguirà la relazione del dott.re Cosimo Dentizzi dell'Asrem Molise che argomenterà su come l'educazione, in particolar modo quella sanitaria possa essere un fluidificatore del dialogo interculturale tra le persone anziani e la figura della badante. Infine, ci sarà l'intervento della dott.ssa Mariella Di Sanza del CTP di Isernia che
illustrerà i risultati di un case study condotto in Molise sull’educazione agli adulti.
Al termine delle relazioni degli ospiti, il Prof. Alberto Tarozzi dell’Ateneo molisano concluderà il seminario con il suo resoconto a sostegno di questa importante tematica.
A coordinare i lavori la Prof.ssa Daniela Grignoli.