Domani, martedì 6 marzo 2007, a partire dalle ore 9.30 presso l'Aula Centro Servizi Culturali del I Edificio Polifunzionale, in viale Manzoni a Campobasso, si terrà un incontro finalizzato a presentare i risultati della ricerca “L’agriturismo in Molise: attualità e prospettive”.
I risultati della ricerca, commissionata dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Molise “Giacomo Sedati” al Dipartimento di Scienze Economiche, Gestionali e Sociali dell'Università degli Studi del Molise sono stati raccolti in un volume dal titolo “La qualità delle imprese agrituristiche in Molise” che verrà distribuito ai partecipanti durante il convegno.
Responsabile scientifico della ricerca la Prof.ssa Maria Forleo, Docente di Economia e Estimo rurale dell'Ateneo molisano.
L'evento vedrà la partecipazione e l’intervento di autorevoli esponenti del mondo accademico, delle istituzioni, delle professioni, studiosi ed esperti del settore. Sarà un'occasione di discussione, di confronto e di dialogo su diverse tematiche con l'obiettivo, sia di focalizzare e rafforzare l’attenzione sulle caratteristiche di qualità delle imprese e delle produzioni tipiche, che discutere e approfondire la fattibilità di introdurre in Molise un sistema di classificazione obbligatorio pubblico della qualità, come presente in altre regioni.
Sempre con un’attenzione particolare al tema della qualità, si passerà ad esaminare l’evoluzione dell’intervento regionale a sostegno delle imprese e si valuterà le possibilità offerte dall’agriturismo allo sviluppo delle aree montane del Molise.
L’iniziativa, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, si propone quindi, come momento di riflessione sulle caratteristiche di qualità delle imprese agrituristiche molisane in una fase che vede le regioni impegnate a riscrivere la normativa di settore e a dare avvio alla programmazione comunitaria per il periodo 2007-2013.