ATENEO                         >  Dipartimenti  >  Dipartimento Di Scienze Economiche Gestionali E Sociali - S.E.Ge.S.  >  Dipartimento  >  Personale Docente  >  FRANCESCA DI VIRGILIO

Francesca Di Virgilio


      
           

 Prof. Arturo Alvino
 Professore ordinario

 Numero di telefono: 0874 404 676

 

 E-mail: alvino@unimol.it

 Settore disciplinare: Agronomia e      

 coltivazioni erbacee (AGR/02)

 


Curriculum vitae et studiorum

Arturo Alvino, professore ordinario del settore G02A, ricopre numerose cariche accademiche e scientifiche presso l’Università degli Studi del Molise, ed in particolare: vicedirettore del Dipartimento SAVA, delegato del rettore per la ricerca scientifica, membro del Senato Accademico integrato, coordinatore del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie.

E’ stato rappresentante dell’Università in seno al consiglio di Amministrazione dell’Ente di Diritto allo Studio Universitario, nonché coordinatore dello studio-progetto per la ristrutturazione della Villa Comunale di Campobasso.

 

In qualità di Chairman of the ISHS W.G. “Water Supply and Irrigation” dal 1986 al 1996 ha organizzato diversi simposi internazionali (Maratea, 5-9 giugno 1989; Almeria, Spagna , 23-27 November 1992; Creta, Grecia, 8-13 Settembre 1996).

 

Il Prof. Alvino è stato ricercatore CNR per circa dieci anni e dal 1987 professore associato presso l’Università degli Studi della Basilicata e presso l’Università degli Studi di Napoli.

 

E’ stato editore di Atti dei Simposi ISHS succitati e referee dell’Italian Journal of Agronomy e dell’Australian Journal of Plant Physiology. E membro del Consiglio Scientifico dell’IBEV-CNR di Roma.

 

 

Attività didattica:

 

Agronomia generale; 

Fisica del terreno agrario;

Orticoltura in serra;

 

 

Principali attività di ricerca

 

Studio della crescita, produttività, risposta fisiologica e metabolica di piante di interesse agrario allevate in diverse condizione ambientali.

 

Studi in ambito agronomico di aspetti legati all’idrologia e alle caratteristiche chimico-fisiche di suoli molisani per l’implementazione di modelli orientati ad una corretta pratica irrigua nell’ambito dell’agricoltura sostenibile.

 

  

Principali progetti di ricerca in corso

 

Modelli di agricoltura sostenibile per la pianura meridionale: gestione delle risorse idriche nelle pianure irrigue (PROGETTO POM, B19)

 

Metabolismo del carbonio e dell’azoto in piante di interesse agronomico sottoposte a stress (MURST 60%, 1998)

 

Effetto di diversi metodi irrigui su produttività e fisiologia di colture di interesse agrario (MURST 60%, 1999)

 

Uso potenziale di indicatori biologici per valutare la qualità del suolo per un ambiente sostenibile (MURST 40%, 1999)

 

Individuazione e determinazione dei parametri necessari a descrivere il comportamento dei suoli nei confronti della ritenzione idrica con riferimento all’orizzonte superficiale dei profili di unità pedologiche diarticolare interesse ambientale ed agricolo (Convenzione ERSAM)

 

Piante officinali e proteaginose minori (Convenzione ERSAM)

 

Studio del meccanismo di azione degli antiossidanti (Progetto POP Molise 1994-1999, sottoprogramma 6)

 

Individuazione di varietà di frumento duro e farro (Parco Tecnologico del Molise, progetto .3.2.1.1)

  

Personale afferente:

 

Dr. Roberto Tognetti - Ricercatore

Dr. Sebastiano Delfine - Ricercatore

Dr. Paola Pinelli - Dottoranda

Dr. Stefano Marino - Dottorando