Il nuovo ordinamento dell’Università richiede che la didattica sia basata su una stretta interazione tra il Docente e lo Studente necessaria per la progressione ordinata e continuativa dello Studente stesso nel percorso formativo e didattico.
Per realizzare questo obiettivo e garantire questa interazione, anche e soprattutto durante la fase del passaggio dalla scuola media alla scelta universitaria, l’Università del Molise ha organizzato, anche per quest’anno, dei precorsi per rendere omogenea la base di preparazione e garantire un aiuto a tutti i ragazzi impegnati all’approfondimento formativo per sostenere i test di ingresso per l’ammissione alla Facoltà medica. Per l’iscrizione al Corso di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia, rigorosamente a numero chiuso, è infatti richiesto il superamento di una prova di selezione, di contenuto identico a livello nazionale, consistente in un questionario di 80 domande a risposta multipla predisposto dal MUR. Gli argomenti trattati spazieranno dalla Biologia (21quesiti), alla Chimica (13 quesiti), alla Fisica e Matematica (13 quesiti), alla Logica e Cultura Generale (33 quesiti). Il programma di ciascuna delle materie è pubblicato sul sito internet: www.miur.it, alla voce “accesso ai corsi a numero programmato”, proseguendo la ricerca dell’allegato B al D.M. 17 maggio 2007.
Oggi, lunedì 16 luglio 2007, alle ore 8.30, dunque, cornice il Polo Didattico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo molisano, in località Tappino a Campobasso, il via delle lezioni formative del corso di orientamento e preparazione indirizzato a coloro che intendono sostenere la prova di ammissione al Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia.
Il Magnifico Rettore dell'Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata e le Autorità accademiche hanno voluto augurare, a tutti i futuri aspiranti medici, il benvenuto e un proficuo percorso didattico e formativo, con l'augurio di affrontare, sia il corso di preparazione che l'eventuale prova di ammissione alla Facoltà medica, con la più completa preparazione possibile.
A tutti gli iscritti poi è stato consegnato una zainetto personalizzato contenente un CD rom con tutte le informazioni generali, l’organizzazione didattica e il calendario delle lezioni dei corsi.