ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  INIZATIVA STUDENTESCA

Inizativa studentesca
Alter days


 

 I rappresentanti degli studenti dell'Università degli Studi del Molise appartenenti al gruppo di "Alternativa Laica", insieme all'associazione culturale "thisPLAY" ha organizzato una serie di eventi nell'ambito dell'assegnazione di fondi della Commissione Cultura dell'Università, presieduta dal Prof. Giuseppe Maiorano, nei giorni che vanno dal 23 al 27 maggio. Il programma prevede nella giornata del 23 alle ore 10:00 al terzo piano della Facoltà di Economia, l'inaugurazione della mostra fotografica "Control Arms" promossa dalla "Rete italiana per il disarmo" che resterà aperta al pubblico fino a sabato 27. Nel pomeriggio del 24 alle ore 16.00 nell'aula 200 Posti si terrà un convegno dal titolo "Giovani Artisti Italiani. Il circuito GAI a Campobasso. Storia e prospettive di crescita" che vedrà come moderatore il Prof. Lorenzo Canova, critico d'arte e docente universitario.

A seguire alle ore 17,30 nella stessa Aula 200 Posti, si terrà un altro incontro dal tema "Commercio Equo e solidale: i nuovi interessi del consumatore", che farà da preludio ad uno spettacolo teatrale che si terrà nell'aula N alle ore 19,00 dal titolo "El senor Monserrat e i coniugi coca-cola" di Livia Porzio e Giancarlo Fares. Nella giornata di giovedì alle ore 16,00 nello spazio antistante la facoltà di Economia si terrà un incontro di musicoterapia coordinato da  Guito Bresaola, musicoterapeuta e operatore nel campo del sociale, e dagli ospiti della casa famiglia di Campolieto, cooperativasociale "Dialogo", alla quale ognuno potrà partecipare liberamente suonando delle percussioni.
E' quindi questa un'occasione per capire quanto l'arte in tutte le sue forme di espressione, in questo caso teatrale, fotografica e musicale, sia in grado di sensibilizzare e fornire un apporto concreto alle problematiche che quotidiamente si vivono nell'ambito del sociale: dalla vendita indiscriminata di armi in tutto il mondo, alle nuove forme di mercato alternativo nonchè a porre un'attenzione particolare anche ad un nuovo modo di affrontare il disagio mentale. Hanno collaborato nella realizzazione di questo progetto la "Rete Italiana per il disarmo"; "Cose dell'altro mondo"; Circuito dei Giovani Artisti Italiani - Campobasso; Comune di Campobasso - Assessorato alle politiche giovanili e sociali; Consulta provinciale degli studenti di Campobasso; UDS  - Unione degli Studenti di Campobasso; Collettivo universitario "XYZ"; Cooperativa sociale "Dialogo"; il gruppo de "I Battitori".

Responsabili del progetto: Antonio Federico e Domenico D'Alessandro.

Direzione artistica: Daniele Marinelli

 


   scarica la locandina - in pdf

Visualizza le foto

23 maggio

24 maggio

25 maggio