ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2007  >  MOSTRA-CONVEGNO:“IL CASTELLO DI ROCCAMANDOLFI ALLA LUCE DEI NUOVI SCAVI ARCHEOLOGICI”

Mostra-Convegno:“Il Castello di Roccamandolfi alla luce dei nuovi scavi archeologici”


Lunedì 2 luglio 2007 ore 17.00 

Palazzo Pignatelli  - Roccamandolfi (IS)

 

Visualizza le foto

 

Oggi, lunedì 2 luglio 2007, saranno presentati a Roccamandolfi, Palazzo Pignatelli,  alle ore 17.00, i risultati e le scoperte venute alla luce dagli scavi archeologici realizzati nel 2006 dagli studenti del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali e Ambientali guidati dai docenti dell’Ateneo molisano Gianfranco De Benedittis e Carlo Ebanista.

Sono stati rinvenuti i resti di due abitazioni e di una strada dell’antico borgo medievale del castrum di Roccamandolfi, reso famoso, nel medioevo, dalle difficoltà incontrate dagli eserciti dell’imperatore Enrico VI prima e di Federico II poi nel conquistarlo. Il sito, considerate le sue interessanti ed elevate valenze didattiche, è stato completamente abbandonato prima del 1300, potrebbe in futuro essere utilizzato come campus di ricerca e studio per fornire agli studenti la possibilità di arricchire e approfondire le esperienze archeologiche sul periodo medievale.

In questa occasione sarà inaugurata una mostra che riassume quanto in questi ultimi anni è stato trovato sulla storia del castello e distribuito un quaderno che raccoglie quanto esposto nei pannelli della mostra. La mostra è stata realizzata secondo tecniche e metodi d’avanguardia e per certi versi in controcorrente: sarà infatti una mostra da leggere e non da vedere. L’inaugurazione della mostra sarà preceduta dagli interventi dei maggiori responsabili della politica e della cultura regionali e da un convegno con relazioni su diversi aspetti della storia medievale italiana che s’intrecciano con la storia del castello e con i risultati conseguiti dal recente restauro del maniero. Presente alla manifestazione il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata.


   scarica l'invito - in pdf

   scarical la locandina - in pdf