ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  MASTER IN INFERMIERISTICA E OSTETRICIA LEGALE E FORENSE - UN GIORNO IN TRIBUNALE: INFERMIERI E MEDICI SOTTO PROCESSO

Master in Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense - Un giorno in tribunale: infermieri e medici sotto processo
Simulazione processuale e confronto sui profili di responsabilità professionale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Visualizza le foto

 

Particolare appuntamento e iniziativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Molise. Per la prima volta infatti in Molise, domani, venerdì 27 giugno 2008 alle ore 15.45, nell’ambito del Master, coordinato dal Prof. Carlo Campobasso docente di Medicina Legale dell’Ateneo molisano, di “Infermieristica e Ostetricia Legale e Forense”, si terrà una simulazione processuale di un caso di responsabilità professionale realmente accaduto e discusso in aula di tribunale.

Si tratta di un format didattico alquanto originale e innovativo, una via di mezzo fra una rappresentazione con carattere scenografico e un processo reale, già sperimentato presso l’Università di Milano dal Dott. Giovanni Muttillo, Presidente Ipasvi del Collegio di Milano-Lodi e Coordinatore di un analogo corso Master presso l’Ateneo lombardo.

Le simulazioni processuali di casi di responsabilità professionale risultano particolarmente importanti e significativi per le professioni sanitarie tra cui, in particolare, quella medica, infermieristica ed ostetrica, recentemente riorganizzate dal nuovo assetto normativo che ne ha definito ruoli e compiti.

Iniziative didattiche e formative come questa tendono ad illustrare in un formato esclusivo concetti complessi quali le responsabilità della professione medica ed infermieristica e le ricadute organizzative nel Sistema Sanitario Nazionale, semplificando notevolmente l’apprendimento.

Per fornire spunti di riflessione, di confronto e di dialogo si è pensato di dar vita a un evento particolare: la presentazione di un caso realmente accaduto. Questa iniziativa si è rivelata il modo più efficace e chiaro per rendere accessibili concetti, sfumature e criticità complessi. Il confronto ha l’obiettivo di chiarire dubbi e perplessità sulle responsabilità professionali e deontologiche degli operatori sanitari.

Aprirà la tavola rotonda il Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università del Molise, Prof Giovannangelo Oriani.

Ospiti d’eccezione la Dott.ssa Rossana Venditti, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Campobasso, il Dott. Giovanni Barone Presidente Ordine dei Medici della Provincia di Campobasso e Dott. Giovanni Colella, Presidente Ipasvi Campobasso – Isernia.


   scarica la locandina - in pdf