“Una Strategia Europea per la Buona Governance Territoriale” è il titolo del convegno che si terrà lunedì 27 aprile 2009, a partire dalle ore 10.00, all’Università degli Studi del Molise, presso l’Aula Centro Servizi Culturali “G.A. Colozza” del I Edificio Polifunzionale, in Viale Manzoni a Campobasso.
L’Ateneo molisano ed il Consiglio Regionale del Molise, hanno inteso, in stretta collaborazione, approfondire i temi relativi all’implementazione della “Strategia Europea per l'Innovazione e la Buona Governance a livello locale”, detta anche “Strategia di Valencia”, documento approvato dai Ministri del Consiglio d’Europa il 15 ottobre 2007.
Elezioni regolari, equa rappresentanza e partecipazione; efficacia ed efficienza; Stato di diritto; competenza e capacità; sostenibilità e progettualità a lungo termine; diritti dell’Uomo, diversità culturale e coesione sociale; reattività, apertura e trasparenza; comportamento etico; innovazione e apertura al cambiamento; sana gestione finanziaria; responsabilità sono i 12 principi contenuti all’interno della Strategia recepita anche dal Consiglio Regionale del Molise. Il convegno del 27 aprile intende essere quindi un momento di incontro, discussione e confronto con l'obiettivo prioritario non solo di rafforzare e ampliare le conoscenze, ma anche e soprattutto di fornire tutti gli elementi tecnici ed informativi sul documento del Consiglio d’Europa a un vasto pubblico con particalare attenzione alle istituzioni, ai sindaci, al mondo della cultura, delle forze sociali e dell' informazione.
Promuovere un buona governance democratica in Europa, adottare misure idonee a garantire un comportamento etico da parte delle autorità locali, trasparenza, economicità ed efficacia nella gestione degli affari pubblici e nel processo decisionale è necessario a tutti i livelli dell’amministrazione pubblica, ma con particolare attenzione a quella locale in quanto più vicina ai cittadini ed alla collettività ed ai quali essa assicura i servizi essenziali
La giornata si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata e delle Autorità istituzionali e vedrà la partecipazioni di esperti, accademici ed esponenti istituzionali molisani e di altre regioni italiane e di rappresentanti del Consiglio d'Europa di Strasburgo.