Il convegno “Campi elettromagnetici e salute umana: tra miti e realtà”, organizzato dalla Cattedra di Igiene dell’Università degli Studi del Molise nell’ambito delle proposte culturali e scientifiche della Facoltà di Medicina e Chirurgia, mira a fornire, sia ad un auditorio qualificato e scientificamente motivato sia alla società civile e ai suoi rappresentanti, le più recenti acquisizioni sull’argomento.
L'incontro, che si terrà mercoledì 22 marzo 2006, alle ore 9.00 presso l'Aula 180 Posti della Facoltà di Giurisprudenza, I Edificio Polifunzionale, in Viale Manzoni a Campobasso, vuole, inoltre, contribuire a ricomporre le divergenze tra le valutazioni scientifiche dei ricercatori sui rischi connessi all’esposizione ai campi elettromagnetici e la percezione che, degli stessi, hanno i cittadini comuni.
Infatti, i dati della ricerca si limitano a suggerire, senza tra l’altro sempre concordare, la possibilità di effetti sanitari solo per esposizione a campi magnetici a bassa frequenza, come quelli generati da sistemi che producono, trasportano e utilizzano l’elettricità.
Allo stato attuale, invece, non si dispone di chiare indicazioni di pericolosità per i campi ad alta frequenza, come quelli propri dei sistemi di telecomunicazione. Inoltre, l'entità stimata degli eventuali effetti è molto inferiore a quanto comunemente si ritiene.
Una corretta e capillare informazione riveste un ruolo fondamentale tra le motivazioni che contribuiscono ad una percezione distorta del rischio
Il lavori si apriranno con i consueti indirizzi di saluto della autorità accademiche.