CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN INGEGNERIA CIVILE
PRESENTAZIONE
Classe: |
LM-23 |
Titolo rilasciato: |
Ingegnere Civile |
Obiettivi formativi Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile richiede agli allievi di specializzarsi nella progettazione e la gestione delle opere edili e civili con specifico riguardo alla sicurezza strutturale, sismica, antincendio e idrogeologica. Pertanto, il corso di laurea si svilupperà secondo tematiche di tecnologie delle opere edili e civili, di geotecnica, di tecnica e di scienza delle costruzioni con approfondimenti delle capacità di rilievo architettonico e territoriale. Si svilupperanno, inoltre, concetti progettuali per il recupero e l’adeguamento ai fini della sicurezza, come prima definita, di edifici ed opere civili esistenti.
Sbocchi professionali I laureati potranno soddisfare alla richiesta, proveniente dal mondo dell’edilizia, di ingegneri civili edili con elevato grado di professionalità da impiegare sia nella fase progettuale che nei cantieri di costruzione. Essi potranno trovare sbocchi professionali come titolari di studi di progettazione e direzione dei lavori, di società di ingegneria, di imprese di costruzione. Nell’ambito della pubblica amministrazione, i laureati ingegneri civili edili potranno assumere ruoli dirigenziali in uffici tecnici, aziende industriali, enti pubblici e privati. Aspetti organizzativi e regolamentari La commissione didattica nominata dal Consiglio di Facoltà valuta le proposte di riconoscimento crediti presentati dai richiedenti in base ad attività professionale svolta ed altra laurea già conseguita. La valutazione della commissione didattica ha valore di proposta e l’approvazione definitiva resta esclusiva competenza del Consiglio di Facoltà.
Saranno ammessi alla prova finale gli studenti che avranno conseguito i crediti universitari formativi previsti dal piano di studi approvato Essa consiste nella discussione di una tesi
Saranno ammessi alla prova finale gli studenti che avranno conseguito i crediti universitari formativi previsti dal piano di studi. Essa consiste nella discussione di una tesi, secondo le regole e la valutazione indicate nell’apposito regolamento redatto ed approvato dal Consiglio di Facoltà, elaborata con uno o più docenti che ne sono relatori.
Tutti gli insegnamenti prevedono una prova finale orale per la valutazione del livello di apprendimento raggiunto dall’allievo nella specifica disciplina. Sede del corso: Facoltà di Ingegneria – Via Duca degli Abruzzi snc- Termoli Tel. 0874-404801 - Fax 0874-404814
Presidente del Corso di Laurea facente funzione: Prof. Francesco Testa, Preside.
|