Oggi, Martedì 04 ottobre 2005 si sono svolte, presso la Sala Consiglio del Rettorato, a Campobasso, le elezioni per la nomina del Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Gli aventi diritto al voto hanno espresso le loro preferenze e fatto ampiamente convergere i propri consensi sul Prof. Giovannangelo Oriani, Ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana e Fisiologia.
Un ampio consenso che ha portato il Professore Oriani, al suo primo mandato per il prossimo triennio accademico 2005-2008.
Il prof. Giovannangelo Oriani è laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Gastroenterologia, in Tossicologia Medica e in Ematologia. E’ stato, tra l’altro, direttore del centro di ricerca dell’Ente farmacologico Italiano e coordinatore del settore Ricerca e Sviluppo dell’Ente di ricerca “CEINGE Biotecnologie Avanzate”. Dal 1991 è professore universitario di ruolo nell’Università degli Studi del Molise. Dal 2003 al 2005 è stato preside della Facoltà di Scienze del Benessere dell’Università degli Studi del Molise. Attualmente è Presidente della Società Italiana di Nutrizione Umana. I temi di ricerca e di studio riguardano la fisiopatologia epatica, lo sviluppo di un filone a carattere interdisciplinare, basato sullo studio, in modelli sperimentali, del ruolo nutrizionale della vitamina E, con particolare riferimento ai suoi effetti sul metabolismo lipidico; la valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea in condizioni fisiologiche come l’esercizio fisico e patologiche come la condizione di soprappeso ed obesità; lo studio di alcuni polimorfismi genetici associati all’obesità con la costituzione di un laboratorio di genetica della nutrizione.
Ufficio Stampa e Comunicazione