ATENEO                         >  News  >  A SERENA NIRO DELL'UNIMOL IL PREMIO FEDERALIMENTARE 2011 PER LA MIGLIORE TESI DI DOTTORATO DI RICERCA SULL’INNOVAZIONE DI PROCESSO E DI PRODOTTO NEL SETTORE ALIMENTARE

A Serena Niro dell'Unimol il Premio Federalimentare 2011 per la migliore Tesi di dottorato di ricerca sull’innovazione di processo e di prodotto nel settore alimentare


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Premio Federalimentare 2011 per la migliore Tesi di dottorato di ricerca sull’innovazione di processo e di prodotto nel settore alimentare è stato assegnato per la seconda volta ad un dottore di ricerca del nostro Ateneo: la dott.ssa Serena Niro. Il premio è stato consegnato dal dott. Daniele Rossi, direttore di Federalimentare, in occasione della manifestazione CIBUS-TOUR tenutosi Parma il 15 aprile scorso.

La tesi di dottorato della dott.ssa Niro dal titolo  “Innovazione di processo e di prodotto in formaggi a pasta filata” - relatore il  Prof. Gianfranco Panfili - è stata svolta nell’ambito del progetto POR Molise 2000/2006 “Sicurezza alimentare e innovazione tecnologica dei prodotti caseari freschi a pasta filata” proponente l’Azienda Casearia Barone s.n.c., insieme all’Università degli Studi del Molise ed al Parco Scientifico e Tecnologico “Moliseinnovazione” S.c.p.A. 

Il premio Federalimentare giunto alla IV edizione ha la finalità di consolidare il rapporto tra industria alimentare ed i corsi di dottorato di ricerca in discipline del settore alimentare, favorire l’orientamento delle tesi di dottorato verso tematiche di interesse industriale e attrarre giovani preparati e motivati da inserire nelle imprese alimentari.

La giuria presieduta dal Direttore di Federalimentare Dott. Daniele Rossi e dai past-president di SISTAL e SIMTREA Prof. Mauro Moresi e Prof. Antonio Farris ha tenuto conto sia dei contenuti scientifici delle Tesi di dottorato sia delle caratteristiche di interesse industriale.

Tale prestigioso riconoscimento conferma ancora una volta la qualità e il livello delle attività di ricerca dell’Ateneo molisano nonostante le recenti riforme statali universitarie che penalizzano il settore della ricerca con una continua riduzione degli investimenti e il conseguente impoverimento nel processo di sviluppo di crescita culturale, sociale ed economica.

E’ per questo che, con ferma convinzione, si ribadisce che dare fiducia al binomio giovani e ricerca, alla creatività ed all’ingegno è la strada vincente per un rilancio competitivo ed internazionale del Molise, venir incontro a famiglie e studenti garantendo, mediante un impegno costante di adeguata formazione, i più alti titoli di studio è oggi, ancor di più, un dovere istituzionale. Creare sempre nuove e più efficaci opportunità di ricerca per i nostri giovani è segno di responsabilità, è la chiave strategica dell’innovazione e della modernità, è credere nel futuro delle nuove generazioni, della scienza, dell’Università e del Paese.

Le attività didattiche e di ricerca che si svolgono nel Dipartimento STAAM della Facoltà di Agraria, nell’ambito del Corso di dottorato di ricerca in “Biotecnologia degli Alimenti” coordinato dal Prof. Emanuele Marconi, ne sono la testimonianza.

Anche nel 2009, infatti, il Premio Federalimentare fu assegnato ad un dottore di ricerca del Corso di dottorato di Biotecnologia degli Alimenti: la Dott.ssa Francesca Sica con una tesi di dottorato svolta nell’ambito del progetto FAR “Utilizzazione di sfarinati d’orzo arricchiti in composti bioattivi per la produzione di alimenti funzionali” finanziato dal MIUR e proposto dall’azienda lucana Agroalimentare SUD spa di Melfi.