Mercoledì 21 febbraio 2007 - ore 17.00
Facoltà di Ingegneria Aula Adriatico
Via Duca degli Abruzzi - Termoli
L’UNESCO, l’Organizzazione fondata delle Nazioni Unite nel 1946 per favorire e incoraggiare la collaborazione tra le Nazioni nelle aree di educazione, scienza e cultura, nel 1999 ha istituito la Giornata Mondiale delle Lingue Materne. Quest’anno la giornata ricorre il 21 febbraio 2007.
Le lingue sono uno dei mezzi attraverso cui esprimiamo la nostra identità culturale e le conoscenze da trasmettere alle generazioni future. Nel mondo si parlano circa 7000 lingue. Molte di esse sono a rischio di estinzione. La Giornata UNESCO delle Lingue Materne nasce per contribuire al riconoscimento e alla pratica delle lingue materne, soprattutto minoritarie.
Il Centro di Cultura dell' Università del Molise e il Centro Linguistico di Ateneo hanno organizzato, in collaborazione con le scuole del territorio, musicisti e studiosi, una giornata per valorizzare le tante lingue materne del territorio molisano, dalle varietà italo-romanze, alle varietà del croato molisano, dell’arbëreshe e del romanes.
La giornata, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, si propone come momento di approfondimento per illustrare la ricchezza di voci e suoni del nostro territorio secondo una prospettiva anche diacronica.
In particolare, selezionando testi poetici, narrativi, orali e dando spazio a elementi musicali si proverà a documentare sia la varietà linguistica presente nel territorio che a coglierne l’evoluzione e la storia tra passato e presente.
L’evento si concluderà con una degustazione di vini gentilmente offerta dalla rappresentanza regionale dell’Associazione Turismo del Vino.
scarica la locandina - in pdf scarica l'invito - in pdf