ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2008  >  Archivio News 2008   >  GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE

Giornata Europea delle Lingue
1° ottobre 2008

Visualizza le foto

L’Università degli Studi del Molise celebra la Giornata Europea delle Lingue il 1° ottobre 2008 presso la Sala E. Fermi della Biblioteca di Ateneo in Via Manzoni con un incontro rivolto soprattutto, ma non esclusivamente, a quanti si occupano di didattica delle lingue all’università o nelle scuole.

L’interesse, l’importanza e il valore che le lingue rivestono nell’Europa del XXI secolo quale espressione di identità culturale, quale medium di intelligibilità nazionale e transnazionale sono stati chiaramente riconosciuti dalla comunità europea che ha dichiarato il 2001 anno europeo delle lingue. Da allora l’Europa celebra ogni 26 settembre le lingue europee, intendendo ‘festeggiare’ non soltanto le lingue che storicamente sono diffuse sul suolo europeo ma tutte le lingue utilizzate nel territorio europeo.

L’incontro, che si aprirà con gli indirizzi augurali e di benvenuto del Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata, è stata organizzata dal Centro  Linguistico di Ateneo e si articola  in una mattinata di lavori con relazioni dei rappresentanti delle maggiori associazioni professionali di insegnanti di lingue straniere (LEND e ANILS). Interverranno alla giornata il Presidente dell’Associazione  Italiana Centri Linguistici Universitari, Prof. Taylor, dell’Università di Trieste, e diversi docenti e metodologi che si occupano di didattica delle lingue straniere. Nel pomeriggio sono previsti laboratori di approfondimento sulle tematiche glottodidattiche. I laboratori, rivolti a docenti dei diversi ordini di scuola, mettono a fuoco aspetti e tecniche innovative a supporto dell’intervento formativo dell’insegnante di lingua straniera nella scuola italiana.


   scarica l'invito - in pdf

   scarica la locandina - in pdf