ATENEO                         >  Convegni E Seminari 2005  >  Convegni E Seminari 2007  >  CONVEGNO PROGETTO INTERREGIONALE OLVIVA

Convegno Progetto Interregionale OLVIVA
Miglioramento e Qualificazione del Vivaismo Olivicolo:la Ricerca in Molise

Lunedì 12 novembre 2007, ore 16.00

Vivai Verde Molise Nuova sede,

SS16 c/da Pantano, Termoli (CB)

 

Il progetto OLVIVA (2006-2009) finanziato nell’ambito della L. 499/99 - Programmi Interregionali - Programma “Innovazione e ricerca”, D.M. n. 25279 del 23/12/03 - vede coinvolte 22 Istituzioni di Ricerca che operano su tutto il territorio nazionale nel settore della caratterizzazione varietale, della diagnosi fitopatologia e del vivaismo.

Le attività interessano le più importanti regioni olivicole italiane, quali Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia. E’ di questi temi che si discuterà oggi, lunedì 12 novembre 2007, a partire dalle ore 16.00, presso la nuova sede Vivai Verde Molise in contrada Pantano a Termoli. Il convegno “Miglioramento e qualificazione del vivaismo olivicolo: la Ricerca in Molise”, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Prof. Giovanni Cannata, si pone come obiettivo, dunque, il miglioramento degli standard qualitativi del vivaismo olivicolo nazionale attraverso l’applicazione e il trasferimento di innovazioni tecnologiche e metodologie comuni nelle aree oggetto dell’intervento. L’elaborazione di una carta di identità varietale attraverso metodologie comuni, il riordino del patrimonio varietale attraverso l’impiego di marcatori e descrittori comuni, il miglioramento degli schemi di produzione e di difesa fitosanitaria da applicare in vivaio sono i traguardi che il progetto si propone di raggiungere in questo triennio.


   scarila la locandina - in pdf