Care studentesse, cari studenti,
ventotto anni fa nasceva il nostro Ateneo. Oggi possiamo affermare che molte scommesse sono state vinte, grazie agli sforzi di tutti: studenti, docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo, raggiungendo un buon livello di qualità. Ciò è testimoniato nei dati Almalaurea basati sulle dichiarazioni dei nostri laureati.
Inizia un nuovo anno accademico. Molti di voi si iscrivono quest'anno per la prima volta all’Università, altri continuano gli studi o si avviano a concluderli. A tutti desidero formulare l’augurio di iniziare nel modo migliore il percorso universitario. Un percorso caratterizzato sempre da una continua collaborazione con i nostri docenti, con il personale universitario e con i vostri colleghi.
In questi anni l’Università del Molise ha progettato ed avviato molti nuovi corsi di laurea, rinnovando e ampliando notevolmente l’offerta formativa. Ha concretizzato il piano di sviluppo di edilizia universitaria, le nuove sedi didattiche, il collegio medico, il modernissimo e funzionale PalaUnimol inaugurato in occasione dei Campionati Nazionali Universitari 2010 e la casa dello studente in fase di ultimazione.
Un campus universitario dove si coniugano attività formativa, di studio e di ricerca ma anche ricretivo-culturali per offrire ai giovani eccellenza didattica e concreta preparazione professionale.
La didattica post universitaria è stata sviluppata e rafforzata per consentire a quanti intendono proseguire gli studi di specializzarsi presso il nostro Ateneo.
Si tratta di un grande progetto: infatti non solo sono stati introdotti nuovi percorsi di studio per rispondere al meglio al bisogno degli studenti di crearsi una solida preparazione culturale e professionale, ma anche per dare una risposta importante e di lungo periodo alle esigenze di qualità dell’intero tessuto territoriale.
L’istituzione della Facoltà di Ingegneria e della Facoltà di Medicina e Chirurgia rappresentano per il Molise e per i giovani non solo un progetto determinante di crescita culturale e di formazione, ma anche, e soprattutto, un fattore decisivo di cambiamento indispensabile per lo sviluppo civile, economico e sociale della comunità molisana.
I punti chiave del nostro impegno, che intendiamo ulteriormente rafforzare, sono una sempre maggiore attenzione alle esigenze degli studenti, ai servizi di tutorato e orientamento, alla costante valutazione e verifica della qualità della didattica e della ricerca, alle opportunità di completare all’estero la preparazione universitaria, ed un più stretto rapporto con il territorio e il mondo produttivo e culturale.
È con questa determinazione che un progetto così impegnativo è portato avanti. L’arrivo in Molise della 64^ edizione dei Campionati Nazionali Universitari ne sono la conferma, segno di grande attenzione e riconoscimento verso la nostra Università.
Coordinare e integrare gli sforzi, produrre, attuare strategie chiare, univoche e condivise è garanzia di risultato e di crescita perché, come dice lo slogan di quest’anno, ...Tre..due.Unimol, che manifesta la volontà nostra e dei nostri studenti di correre pari passo con la crescita dell’Ateneo.
Giovanni Cannata
Rettore dell’Università degli Studi del Molise |