ATENEO                         >  Archivio :  >  Convegni E Seminari 2009  >  GIORNATA DI STUDIO

Giornata di studio
''Competitività e diversificazione in agricoltura''

Visualizza le foto

La giornata di studio “Competitività e diversificazione in agricoltura” è organizzata dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi del Molise in collaborazione con AGRIREGIONIEUROPA, la rivista elettronica dell’Associazione “Alessandro Bartola”. Essa si svolge in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Economia Agraria ed è realizzata con il contributo della Commissione Europea nel quadro delle azioni di informazione sulla politica agricola comune (PAC). 

 

La giornata di studio intende approfondire il tema della competitività dei territori rurali nel contesto di un sistema economico globalizzato, indagandone i numerosi aspetti, i problemi della qualità delle produzioni, della diversificazione delle economie locali e della governance del sistema.

Il convegno, che si terrà presso la Biblioteca d’Ateneo nella Sala Enrico Fermi di viale Manzoni a Campobasso, si aprirà con l’intervento del Magnifico Rettore, Prof. Cannata, con la partecipazione di numerosi esperti, tra i quali il Prof. Franco Sotte, docente di Economia ed estimo rurale presso l’Università Politecnica delle Marche, Presidente dell’Associazione Alessandro Bartola e Direttore Responsabile di AGRIREGIONIEUROPA.

 

L’Associazione “Alessandro Bartola”, che ha sede presso il Dipartimento di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, è un’organizzazione senza fini di lucro che intende promuovere e sviluppare studi e ricerche, attività scientifiche e culturali nel campo delle materie che interessano l'agricoltura e le sue interrelazioni con il sistema agro-alimentare, il territorio, l'ambiente e lo sviluppo delle comunità locali.

AGRIREGIONIEUROPA si propone di favorire il dialogo tra ricerca scientifica e territorio e di coniugare la dimensione regionale con quella internazionale, e dell’Unione Europea in particolare. Attraverso il proprio sito (www.agriregionieuropa.it) fornisce servizi di documentazione e informazione, cui nel tempo se ne sono aggiunti di nuovi: corsi di e-learning per imprenditori agricoli e sulla PAC, pubblicazioni di tesi di laurea e dottorato on line, organizzazione e partecipazione a seminari, convegni, iniziative pubbliche di approfondimento.

L'iniziativa AGRIREGIONIEUROPA è promossa e gestita dall’Associazione “Alessandro Bartola” in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA) e il Centro SPERA Centro Studi Interuniversitario sulle Politiche Economiche, Rurali ed Ambientali.

Missione di Spera è far propria una visione “aperta” del territorio per meglio comprendere e sviluppare il potenziale economico e il patrimonio socio-culturale delle aree locali, mediante la promozione, il sostegno e il coordinamento di attività di studi e ricerche rivolte a valutare l’impatto delle politiche ambientali, economiche e di sviluppo rurale.

Al Centro Spera aderisce l’Ateneo molisano, insieme a numerose altre istituzioni universitarie.


   scarica la locandina - in pdf