Facoltà di Scienze del Benessere         >  Didattica  >  Home Scienze Del Benessere  >  Facoltà Di Scienze Del Benessere  >  Corso Di Laurea Magistrale In Scienze E Tecniche Delle Attività Motorie Preventive E Adattate (Ampa)  >  PRESENTAZIONE

Presentazione


Obiettivi formativi (generali e specifici) e professionali del corso di laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate: risultati d’apprendimento previsti e competenze da acquisire (c.d. descrittori di Dublino)

 

1) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

I laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate dell’Università del Molise acquisiranno specifiche competenze riguardo a: 

- le basi biologiche della variabilità e dell’adattamento al fine di saper progettare su basi scientifiche aggiornate programmi tesi alla promozione e alla prevenzione della salute specificamente adattati alle caratteristiche legate all’età e allo sviluppo psicofisico del soggetto, alle sue peculiari condizioni di salute, alle condizioni sociali e culturali, tenute presenti le peculiari differenze di genere;

- le caratteristiche dello sviluppo normale e patologico del bambino e dell’adolescente, con particolare attenzione allo sviluppo psicomotorio, così da saper interagire al meglio con soggetti in età evolutiva che vogliano praticare un’attività motoria a scopo ludico-ricreativo, agonistico, o rieducativo, anche in presenza di handicap psicofisici;

- sia a livello teorico che pratico-applicativo i principali tests per la misurazione e la valutazione delle modificazioni metaboliche, fisiologiche e psicologiche legate all’esecuzione degli esercizi fisici a fini ludici o preventivi;

- la specifica capacità preventiva dell’attività motoria riguardo alle principali malattie non trasmissibili, così da essere in grado di approntare specifici e aggiornati programmi di attività motoria, individuale e di gruppo, atti alla prevenzione di tali malattie;

- le conseguenze disabilitanti delle principali patologie umane così da essere in grado di saper interagire al meglio con altre figure professionali al fine formulare ed attuare programmi di recupero funzionale motorio;

- i principi della sociologia della salute e della pedagogia del benessere così da conoscere le  basi delle dinamiche sociali che possono condizionare la salute ed essere in grado di applicare specifiche abilità pedagogiche per delineare e attuare programmi di promozione e prevenzione della salute in una società complessa e multietnica;

- le caratteristiche e il meccanismo d’azione delle principali sostanze farmacologicamente attive utilizzate per la prevenzione e la terapia delle principali patologie cronico-disabilitanti, nonché gli effetti di queste sulle capacità motorie, e l’integrazione delle terapie farmacologiche con programmi di attività motoria nella gestione complessiva di tali pazienti;

- i principi della responsabilità professionale con particolare riguardo all’attività svolta con soggetti di diversa età e di diversa condizione psicofisica ivi compresi i portatori di handicap, sia a livello dell’attuazione di attività motorie sia a livello dell’attuazione di specifici test per la valutazione della validità psicofisica.

 

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
- I laureati magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate saranno in grado di:

- agire con etica e professionalità nel pieno rispetto della persona, al fine di garantirle il miglioramento delle prestazioni motorie in assenza di pratiche dannose per la salute;

- valutare le caratteristiche strutturali, funzionali e psicologiche di un individuo al fine di ottimizzare le sue prestazioni motorie, specificamente adattandole alle caratteristiche legate all’età e allo sviluppo psicofisico del soggetto, alle sue peculiari condizioni di salute, alle condizioni sociali e culturali, tenute presenti le peculiari differenze di genere;

- condurre programmi specializzati di attività motoria specificamente dedicati all’età evolutiva, al fine di contribuire alla promozione di uno stile di vita attivo e ad una sana alimentazione già dalle prime fasi dello sviluppo;

- comunicare efficacemente e senza alcuna discriminazione con soggetti di entrambi i sessi e di varia età, cultura e condizioni sociali, al fine di promuovere l’etica e la cultura dell’aggregazione, ed i valori sportivi definiti dalla carta olimpica;

- interagire al meglio con altre figure professionali nell’ambito di un team collaborativo al fine di attuare programmi di attività motoria per la prevenzione di malattie ad elevato impatto sociale;

- acquisire e scambiare informazioni di base con altri soggetti a livello internazionale e leggere testi e documenti anche di valenza internazionale a scopo di aggiornamento culturale e professionale.


3) Autonomia di giudizio (making judgements):

I laureati magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed saranno in grado di raccogliere ed interpretare i dati relativi ai vari campi del sapere interdisciplinare che caratterizzano il corso di laurea specialistica. In particolare, i laureati saranno in grado di mostrare autonomia di giudizio relativamente all’impostazione, alla progettazione autonoma, ed alla valutazione dell’utilità di programmi di attività motoria adattata, considerando in particolare i rischi ed i benefici di questa per i singoli soggetti. Tale autonomia consentirà loro capacità d’interazione paritaria con altre figure professionali di ambito socio-sanitario al fine di integrare i programmi di attività motoria con programmi preventivi e terapeutici basati su altri strumenti.


4) Abilità comunicative (communication skills):

I laureati magistrali in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, sulla base di specifiche ed approfondite competenze tecniche e psico-pedagogiche acquisite durante il corso di studi, saranno in grado di modulare le informazioni relative a:

-agli specifici percorsi di impegno atletico e motorio, adattati ad ogni singolo soggetto, capaci di promuovere il mantenimento e il miglioramento delle condizioni di salute, tenuto conto delle peculiari caratteristiche psicofisiche della persona;

-agli specifici benefici di una vita attiva e di una sana alimentazione;

Tale comunicazione potrà avvenire, oltre che mediante comunicazione interpersonale diretta, utilizzando i più avanzati strumenti tecnologici, inclusi gli strumenti telematici ed audiovisivi.

 

Profili e sbocchi professionali

I Laureati in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate  potranno prestare servizio come specialisti delle attività motorie in strutture pubbliche e private, anche convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale al fine di progettare, attuare e supervisionare specifici programmi di attività motoria rivolti a persone che per età, sesso e particolari condizioni di salute necessitino della formulazione e della messa in atto di programmi individualizzati di attività motoria volti al recupero e al mantenimento delle migliori condizioni di salute. In tali strutture potranno affiancare validamente professionisti dell’area sanitaria, cooperando con loro in tutti i progetti di tipo riabilitativo; potranno, inoltre, trovare occupazione come personal trainer specializzati di attività motoria per persone che presentino particolari condizioni di salute sia fisica che psichica, ovvero svolgere funzione di consulenti di enti e istituzioni pubbliche e private che vogliano attuare programmi di promozione e mantenimento della salute attraverso l’attività motoria rivolti a specifici gruppi di popolazione (bambini, anziani, obesi, persone diversamente abili).

Potranno, altresì, trovare impiego all’interno degli Istituti penitenziari per la progettazione e l’attuazione di specifici programmi di attività motoria rivolti a persone in stato di privazione della libertà.

Il titolo di Laureato in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate consente di accedere alla Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) costituendo, quindi, un prerequisito necessario per la carriera nell’insegnamento scolastico.