ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  FIRMA PROTOCOLLO D’INTESA TRA L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE E L’AVIS REGIONALE DEL MOLISE

Firma protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi del Molise e l’AVIS Regionale del Molise
Campobasso 13 aprile 2006


 

Giovedì 13 Aprile 2006 – ore 10.00

Uffici del Rettorato II Edificio Polifunzionale

Viale F. De Sanctis Campobasso

 

 

Oggi, giovedì 13 aprile 2006, alle ore 10.00, presso gli Uffici del Rettorato di Via F. De Sanctis, II Edificio Polifunzionale, a Campobasso, l’Università degli Studi del Molise, nella persona del Magnifico Rettore, Prof. Giovanni Cannata e l’Associazione Volontari Italiani del Sangue – AVIS Regionale del Molise - nella persona del Presidente, Dott. Gianfranco Massaro, hanno stipulato un Protocollo d’Intesa volto a consolidare e ampliare la collaborazione e la cooperazione. Una unità di intenti che possa rafforzare, perseguendo le rispettive finalità istituzionali, le iniziative e le attività di informazione, formazione e sensibilizzazione alla donazione del sangue e alle pratiche del volontariato: Il 65% della popolazione italiana ha un’età compresa tra i 18 e i 65 anni (condizione base per la donazione), ma solo il 3% sono i donatori.

Una ulteriore occasione che intende sottolineare l’estrema importanza del coinvolgimento delle istituzioni, della società civile e dei giovani sulle problematiche e sulle necessità ematologiche e sulla prevenzione delle malattie. E’ di fondamentale importanza infatti che i giovani si avvicinino a questo gesto di civiltà e che vadano ad ingrossare le fila dei donatori periodici. Per l’autosufficienza regionale e nazionale e per la sicurezza delle trasfusioni è importante avere donatori responsabili che, con spirito di solidarietà, donino regolarmente il sangue, elemento non sostituibile per quanti necessitano di terapie trasfusionali.

Visualizza le foto