ATENEO                         >  Ateneo  >  Cariche Accademiche  >  Direttori Di Dipartimento  >  FUNZIONI

Funzioni
Dipartimenti

Sono organi del Dipartimento il Direttore, il Consiglio e la Giunta.

Il Direttore rappresenta il Dipartimento, ne presiede il Consiglio e la Giunta e cura l'esecuzione delle deliberazioni di questi organi; tiene i rapporti con gli organi accademici; vigila, nell'ambito del Dipartimento, sulla osservanza delle norme legislative e regolamentari; esercita tutte le altre funzioni che gli sono attribuite dalla normativa vigente. Il Direttore può designare un professore di ruolo a tempo pieno che lo sostituisca nei casi di assenza o impedimento il quale si assumerà le responsabilità degli atti sottoscritti.

Il Direttore è eletto dal Consiglio tra i professori di ruolo o fuori ruolo a tempo pieno di prima fascia e nominato con decreto del Rettore. In caso di indisponibilità di docenti di prima fascia a tempo pieno può essere eletto un docente di seconda fascia che abbia optato per il tempo pieno.

Il Direttore dura in carica tre anni accademici.

Per tutti gli adempimenti di carattere amministrativo, il Direttore è coadiuvato da un segretario amministrativo. L'incarico di segretario amministrativo è attribuito dal Consiglio di Amministrazione ad un impiegato amministrativo in possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. Il segretario amministrativo designa un sostituto in caso di assenza o impedimento.

Il Consiglio di Dipartimento è l'organo di indirizzo e programmazione delle attività del Dipartimento. Il Consiglio di Dipartimento è convocato dal Direttore alle scadenze previste dal Regolamento di Dipartimento o quando ne ravvisi l'opportunità o quando ne faccia motivata richiesta almeno un terzo dei membri aventi diritto al voto sulle materie di cui è richiesta la discussione.Il Consiglio di Dipartimento è composto da tutti i professori di prima e seconda fascia e dai ricercatori afferenti al Dipartimento, da una rappresentanza del personale tecnico-amministrativo, da una rappresentanza dei dottorandi e dal segretario amministrativo che partecipa alle riunioni con voto consultivo e con funzione di segretario verbalizzante.

I criteri di determinazione delle rappresentanze, le modalità per la loro elezione,  nonché il funzionamento del Consiglio sono contenute nel Regolamento del Dipartimento.

La Giunta è l'organo esecutivo che coadiuva il Direttore, delibera su materie di gestione corrente secondo quanto previsto dal Regolamento di Dipartimento, ha compiti istruttori e propositivi nei confronti del Consiglio di Dipartimento.

La Giunta è composta dal Direttore del Dipartimento, da due professori di prima fascia, due professori di seconda fascia, due ricercatori, un rappresentante del personale tecnico-amministrativo con voto deliberativo sulle materie attinenti alla gestione del personale, dal segretario amministrativo con funzioni di segretario verbalizzante. Partecipa, altresì, il Direttore vicario con voto consultivo. Le modalità di elezione dei componenti della Giunta sono contenute nello specifico Regolamento di Dipartimento.