ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  LA PRIMA LAUREA PER I FUTURI ARCHEOLOGI

La prima laurea per i futuri archeologi
Isernia 19 luglio 2006

Corso di Laurea Specialistica in

Scienze dei Beni Archeologici ed Artistici

Domani Mercoledì 19 Luglio 2006  

        Ore 18.00 Aula Magna Via Mazzini 8 - Isernia
 

Domani mercoledì 19 luglio 2006 il ciclo formativo della Laurea Specialistica in Scienze dei Beni Archeologici ed Artistici dell’Università degli Studi del Molise viene portato a compimento con la prima seduta di Laurea.

Tale Corso di Laurea si inserisce nell’ambito delle Scienze archeologiche ed artistiche ed ha il suo sbocco naturale sia direttamente nel mondo delle Istituzioni specifiche quali la Soprintendenza, Musei, Enti territoriali che nel del lavoro, in ambito pubblico o privato nei settori della ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico, documentario e monumentale.

Il bagaglio acquisito durante tutto il percorso didattico e formativo fornisce  diverse opportunità per svolgere anche attività di consulenza per settori dell’industria culturale, della comunicazione e dello spettacolo.

In questa prima seduta di laurea verrà presentata una tesi dal titolo “La Piazza del mercato ad Isernia. Origini, distruzioni e crescita di uno spazio urbano attraverso i secoli” autore la laureanda Dott.ssa Viviana ROSATO

La tesi affronta l'evolversi dello spazio urbano più importante della città, appunto la piazza  del mercato, da sempre fulcro della vita cittadina e sede degli edifici più rappresentativi.

Per la prima volta uno studio prende in esame la storia e le vicende costruttive della piazza nella sua interezza cercando di mettere ordine nelle principali fasi di trasformazione con l’evolversi dei tempi.