ATENEO                         >  News  >  IL RETTORE CANNATA ALLA CONFERENZA NAZIONALE PER LA BIODIVERSITÀ A ROMA

Il Rettore Cannata alla Conferenza Nazionale per la Biodiversità a Roma


 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Biodiversità è un termine molto ampio che comprende gli esseri viventi che popolano la Terra. Una varietà incredibile di organismi, esseri piccolissimi, piante, animali ed ecosistemi tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. Anche noi facciamo parte della biodiversità e sfruttiamo i servizi che ci offre: la biodiversità ci fornisce cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.

L’Assemblea Generale dell’ONU ha proclamato il 2010 Anno Internazionale della Biodiversità, ponendo all’attenzione del mondo intero la questione dell’impoverimento ambientale del pianeta a seguito della distruzione degli ecosistemi.

Nell’aprile 2002 i paesi firmatari  della Convenzione si erano posti l'obiettivo, entro il 2010, di “una riduzione significativa dell’attuale ritmo di impoverimento della biodiversità a livello mondiale, regionale e nazionale col fine di contribuire all’attenuazione della povertà e al profitto di tutte le forme di vita sulla Terra”. L’obiettivo 2010 è stato definito nel corso di alcuni significativi eventi internazionali, che hanno sempre visto l’Italia protagonista.

Anche l’Unione Europa si è posta l’obiettivo di arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010 adottando una nuova Strategia europea dal titolo significativo: “Arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010 e oltre. Sostenere i servizi ecosistemici per il benessere umano”.

Nelle sue conclusioni il Consiglio europeo esorta gli Stati membri della UE a rafforzare ulteriormente l’integrazione degli obiettivi di conservazione della biodiversità nelle politiche e nei programmi di tutti i settori pertinenti. Il Consiglio europeo ha inoltre posto l’accento sulla necessità di continuare ad aggiornare e attuare le Strategie nazionali in materia di biodiversità e sottolinea la necessità di migliorare il coordinamento e la complementarietà tra le Strategie in materia di biodiversità a livello di Stati membri e di Comunità.

Questi i temi generali della Conferenza Nazionale per la Biodiversità che si terrà nei giorni 21 e 22 maggio 2010 presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università "La Sapienza" di Roma. Una due giorni che vedrà il Rettore dell'Università degli studi del Molise Prof.Giovanni Cannata coordinatore del tavolo tematico: biodiversità, green economy ed innovazione tecnologica.


   scarica il programma del 22 maggio

   scarica il programma - in pdf