ATENEO                         >  Archivio :  >  Archivio News 2006  >  CONFERENZA STAMPA

Conferenza Stampa
Campobasso 3 agosto 2006


 

Fine della attività didattiche dei pre corsi di preparazione al test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia

Conferenza Stampa del Rettore Prof. Giovanni Cannata

Facoltà di Medicina e chirurgia 3 agosto – ore 12.00

C.da Tappino Campobasso

 

Termineranno giovedì 3 agosto 2006 le lezioni di preparazione per il concorso di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.

Il precorso, della durata di tre settimane per complessive 80 ore di lezione, ha visto una assidua partecipazione dei 200 aspiranti medici. Le tematiche relative alle materie oggetto del concorso sono state trattate da docenti dell'Ateneo molisano, i quali, oltre a tenere lezioni teoriche su argomenti particolarmente rilevanti previsti nei programmi ministeriali, hanno anche provveduto a commentare in aula quiz relativi a compiti dei concorsi di anni passati.

Il corso si è avvalso anche di un apposito sito web sul quale è stato possibile reperire notizie utili relative al concorso e materiale didattico scaricabile mediante l'utilizzo di apposite password consegnate a tutti gli iscritti. Inoltre, elevata rilevanza è stata data alle prove di autovalutazione previste sia al primo che all'ultimo giorno di lezione; queste prove sono state delle vere e proprie simulazioni del concorso di ammissione, effettuate col duplice scopo di abituare lo studente a questo tipo di concorsi e a monitorare lo stato di "salute cognitiva" di questi stessi studenti prima e dopo lo svolgimento di questa serie di lezioni. I risultati dei singoli e l'analisi statistica dei risultati complessivi saranno messi a disposizione entro fine dell’ultima giornata di lezione mediante pubblicazione sull'apposito sito web. Visto che questo è l'anno zero per Medicina, questa analisi permetterà di valutare anche l'effettiva efficacia di questa iniziativa, con lo scopo di migliorarne alcuni aspetti organizzativi, in vista dei concorsi di ammissione previsti negli anni a venire. E' importante chiarire che tali corsi, oltre a preparare gli studenti per il concorso di Medicina (50 posti a disposizione), sono anche utili per chi decida di partecipare alle selezioni per le lauree sanitarie; in particolare, presso l'Ateneo molisano sono state attivate le lauree per Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (25 posti), Ostetricia (20 posti), Dietistica (15 posti), Infermieristica (35 posti). Quindi, gli studenti interessati potranno iscriversi sino all'11 agosto sia per la partecipazione al concorso di ammissione per Medicina che alle selezioni per le suddette lauree sanitarie. Le due prove di ammissione sono previste in giorni diversi, il 5 settembre per Medicina e il giorno 8 settembre per le lauree sanitarie, ed è pertanto possibile partecipare ad entrambi i concorsi.

Visualizza le foto