Oggi, Martedì 11 ottobre 2005, presso l’Aula Dipartimento S.T.A.A.M. della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi del Molise, III Edificio Polifunzionale, si è svolto, nell’ambito delle attività di ospitalità in favore degli studenti Erasmus in entrata per l’Anno Accademico 2005/2006, un incontro tra il Magnifico Rettore dell’Università del Molise, Prof. Giovanni Cannata, il Delegato del Rettore per le Politiche Internazionali, Prof. Angelo Saporiti, il personale dell’Ufficio Relazioni Internazionali e gli studenti Erasmus. Sono intervenuti all’incontro, inoltre, la Prof.ssa Antonella Perrotta, insegnante di italiano per gli studenti stranieri, diversi studenti dell’Ateneo in precedenza coinvolti in esperienze Erasmus all’estero, come efficace trait d’union tra gli studenti in entrata e l’Università del Molise, e i ragazzi dell’Associazione Molstudent, che assistono l’Ufficio Relazioni Internazionali nell’attività di tutorato agli studenti stranieri.
Il numero degli studenti in entrata ammonta per quest’anno a circa 50 studenti solo per il primo semestre, mentre per il secondo semestre le iscrizioni sono ancora aperte e registrano già un numero ragguardevole. I Paesi di provenienza sono la Spagna, che ha con l’Ateneo molisano il maggior numero di accordi e dalla quale, pertanto, ogni anno si registra il maggior numero di entrate, il Portogallo, la Polonia, l’Austria, la Francia, ma anche la Turchia , la Romania, la Slovenia, a dimostrazione dell’indubbia apertura dell’Ateneo ai Paesi di nuova acquisizione e candidati per l'adesione all'Unione Europea.
Si tratta di un traguardo rilevante per l’Ateneo molisano, che fa delle politiche di internazionalizzazione uno dei suoi punti di forza