Visualizza le foto
Domani, martedì 24 novembre 2009, saranno proclamati i primi tredici laureati del corso di laurea in Infermieristica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi del Molise. Il ciclo formativo che forma i futuri operatori sanitari responsabili dell’assistenza generale, da quella preventiva, curativa e riabilitativa a quella relazionale ed educativa, sarà dunque portato a compimento con la prima seduta di laurea.
In quest’ultimo decennio, vi sono state significative trasformazioni che hanno riguardato tutte le professioni sanitarie nel loro complesso ma, in particolare, la professione infermieristica tanto da ampliarne notevolmente le competenze. Competenze che oggi vedono la necessità, per l’infermiere di avere sempre più ampie e spiccate capacità decisionali, gestionali e professionali non solo nel campo dell’assistenza, ma anche conoscenze in ambito legale e forense. Nuove figure professionali dunque, con alta qualificazione nella valutazione di ogni aspetto che riguardi l’esercizio dell’assistenza infermieristica, in grado di acquisire, possedere e sviluppare tutte quelle caratteristiche di autonomia e di responsabilità che, in questi ultimi anni la società, le norme legislative ed il riassetto dell’assistenza sanitaria hanno attribuito a tali figure professionali.
E’ a questa necessità che l’Ateneo molisano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, ha inteso sin da subito dare risposta con l’istituzione dei corsi di laurea delle professioni sanitarie. Attualmente con la continua crescita e sviluppo della Facoltà medica, sono attivi sei corsi di laurea delle professioni sanitarie tra cui due corsi di laurea in infermieristica, uno con sede a Campobasso e l'altro con sede a Termoli.
I primi studenti, immatricolati nell'anno accademico 2006/2007, presso il corso di laurea di Termoli, sono ormai giunti alla fine del loro percorso formativo. Domani martedì 24 novembre a partire dalle ore 9.00 presso il Polo didattico del Presidio Ospedaliero “San Timoteo” di Termoli la discussione finale della tesi di laurea. Alle ore 13.00, alla presenza del Rettore Cannata, la proclamazione ufficiale.
Le tesi discusse tratteranno ed affronteranno temi e argomenti che vanno dallo studio del papilloma virus tra prevenzione e rischio oncologico al ruolo dell’infermiere nella prevenzione delle patologie legate all’ambito sanitario, dalle emergenze in caso di scompenso cardiaco e trattamento del paziente infartuato, all’evoluzione della professione infermieristica nel campo della responsabilità giuridica. I candidati inoltre tratteranno poi il ruolo dell’infermiere nell’emergenza extraospedaliera e nelle maxiemergenze, per concludere poi la discussione con la tesi sulla capacità dirigenziale infermieristica.