Sabato 28 novembre 2009 ore 8.30
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Aula Ippocrate
Località Tappino Campobasso
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo molisano, nell'ambito del programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità e della sua attività di aggiornamento e qualificazione professionale in ottica di consolidare e rafforzare il legame con la medicina territoriale, specialistica ed ospedaliera, ha da sempre inteso organizzare eventi formativi che abbracciassero non solo problematiche connesse alla salute, ma anche aspetti e questioni particolarmente attuali che hanno acquisito un peso crescente nella società contemporanea.
Il corso di aggiornamento “La Patologia Infettiva dell’Apparato Respiratorio: dalla Prevenzione al Trattamento” rivolto principalmente a Medici di Medicina Generale e Pediatri che si terrà domani, sabato 28 Novembre 2009, a partire dalle ore 8.30, presso l’Aula Ippocrate della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo molisano, si inserisce proprio in questo contesto.
La parte formativa e didattica, che si aprirà con gli indirizzi augurali del Magnifico Rettore Prof. Giovanni Cannata, è infatti incentrata non solo sulle patologie infettive dell’apparato respiratorio, ma affronterà anche tematiche di prioritaria attualità alla luce della criticità di gestione delle complicanze respiratorie dell’influenza pandemica da virus A/H1N1.
La corretta gestione delle polmoniti, una delle cause più frequenti di consultazione medica, di morbilità e mortalità, passa attraverso diversi fasi decisionali che vanno dalla diagnosi al letto del malato, all’ospedalizzazione e infine al trattamento. Per morbilità si intende l’intensità dell'impatto di una malattia sulla popolazione ed il rapporto tra il numero delle giornate di malattia rilevate in un dato periodo e il numero dei soggetti esposti al rischio di malattia.
Il programma prevede l’intervento di un nutrito gruppo di esperti e si articola in quattro sessioni. Le prime due affrontano aspetti relativi alla diagnosi, all’epidemiologia ed all’inquadramento clinico-terapeutico delle polmoniti; seguirà una tavola rotonda sugli ultimi riscontri nella gestione delle infezioni respiratorie nella pandemia da virus A/H1N1; il corso si chiuderà con una sessione dedicata all’approccio alle infezioni respiratorie nel paziente complesso.
Un fondamentale incontro di approfondimento e di comunicazione scientifica sulle diverse e più recenti linee di ricerca, di diagnosi e di terapie. Una occasione di discussione e di bilanci tra esperti, specialisti e accademici che si confronteranno sulle problematiche operative, sull’approfondimento scientifico, sulle nuove possibilità di diagnosi e di terapie.
Responsabili scientifici dell'evento il Prof. Andrea Bianco, docente di Malattie dell'apparato respiratorio e il Prof Giancarlo Ripabelli docente di Igiene generale e applicata entrambi presso la Facoltà medica dell'Università degli Studi del Molise.
scarica la locandina - in pdf scarica l'invito - in pdf